Cosa si intende per urti elastici?

Sommario

Cosa si intende per urti elastici?

Cosa si intende per urti elastici?

In meccanica classica un urto elastico è un urto durante il quale si conserva l'energia meccanica totale del sistema, ed in particolare l'energia cinetica. Nel caso di corpi prossimi a velocità della luce un urto elastico è un urto nel quale si conserva il quadrivettore quantità di moto.

Come vedere se un urto è elastico o anelastico?

Se l'energia meccanica totale dei corpi è rimasta invariata (e quindi le velocità dei due corpi dopo l'urto hanno o direzione o verso o intensità diverse tra loro), allora si parla di urto elastico. Se l'energia meccanica dei corpi è stata parzialmente dissipata nell'urto, allora si parla di urto anelastico.

Perché in un urto anelastico non si conserva l energia cinetica totale?

Per definizione si ha un urto anelastico quando la quantità di moto si conserva mentre l'energia cinetica no. ... Affinché ciò accada è necessaria una dispersione di energia, che viene sottratta all'energia cinetica totale dei due corpi prima dell'urto e che non si ritrova più immediatamente dopo l'urto.

Cosa si conserva nell urto completamente anelastico?

Urto perfettamente anelastico: si conserva solamente il momento angolare totale rispetto al punto O in cui è imperniato il corpo urtato. L'energia dissipata nell'urto è data dalla variazione dell'energia propria U del sistema.

Come si classificano gli urti?

Gli urti vengono classificati in base alla variazione dell'energia cinetica totale del sistema in: urti elastici se l'energia cinetica si conserva (è la stessa prima e dopo l'urto); urti anelastici se l'energia cinetica non si conserva.

Post correlati: