Quanto si può vivere con cancro alle ovaie?

Sommario

Quanto si può vivere con cancro alle ovaie?

Quanto si può vivere con cancro alle ovaie?

Solo una diagnosi tempestiva può migliorare le probabilità di sopravvivenza: infatti se il tumore ovarico viene diagnosticato in stadio iniziale la possibilità di sopravvivenza a 5 anni è del 75-95% mentre la percentuale scende al 25% per tumori diagnosticati in stadio molto avanzato.

Come si cura il carcinoma ovarico?

Chemioterapia. La chemioterapia di prima e seconda linea rimane, dopo la chirurgia, il trattamento cardine per il trattamento del carcinoma ovarico e si avvale di un trattamento farmacologico standard a base di paclitaxel e carboplatino, a tutt'oggi la combinazione terapeutica di riferimento.

Che cos'è un carcinoma ovarico?

Il carcinoma ovarico, o carcinoma dell'ovaio, è la tipologia più nota e comune di tumore alle ovaie. Tumore di tipo maligno, il carcinoma ovarico è una neoplasia che scaturisce dalla proliferazione incontrollata di una cellula dell'epitelio che ricopre la superficie delle ovaie.

Dove metastatizza il tumore alle ovaie?

Mentre i tumori benigni non danno metastasi, i tumori maligni se non diagnosticati e non trattati metastatizzano, prima all'ovaio, poi a utero, vescica, retto e peritoneo. Le cellule maligne possono quindi raggiungere i linfonodi e diffondersi in tutto l'organismo.

Come capire se si ha un tumore alle ovaie?

La diagnosi si effettua mediante l'esame pelvico ossia la visita ginecologica e la palpazione dell'addome. Nella valutazione clinica sono importanti l'età della paziente, le dimensioni e la consistenza delle ovaie.

Cosa significa sopravvivenza a 5 anni nei tumori?

I valori di sopravvivenza osservati per tutti i tumori dipendono dai livelli di sopravvivenza rilevati per le singole patologie, anche molto diversi, che variano da 90% circa (dopo 5 anni dalla diagnosi) per tumori quali testicolo, mammella e prostata e scendono a meno del 10% per tumori come il pancreas.

Post correlati: