Cosa significa carcinoma Intraduttale?

Sommario

Cosa significa carcinoma Intraduttale?

Cosa significa carcinoma Intraduttale?

Carcinoma intraduttale (duttale in sito, CDIS, DIN) E' un tumore senza evidenza istologica di superamento della membrana basale delle strutture ghiandolari terminali dutto-lobulari; pur essendo sprovvisto di capacità metastatica può evolvere verso forme infiltranti e quindi invasive.

Come si cura carcinoma in situ?

La terapia attualmente raccomandata prevede la sola rimozione chirurgica e, successivamente, un controllo clinico ogni 3-6 mesi più una mammografia all'anno. Il carcinoma duttale in situ (CDIS) è una lesione preneoplastica, poiché dotata della potenzialità di evolvere verso la forma invasiva.

Che cos'è il carcinoma in situ?

Il carcinoma duttale e il carcinoma lobulare al seno si definiscono in situ quando sono confinati all'area da cui hanno avuto origine: rispettivamente i dotti galattofori e i lobuli. Benché siano accomunati da questa caratteristica, sono due entità molto diverse.

Cosa vuol dire carcinoma lobulare?

Carcinoma Lobulare e lobulare in situ Circa 15% dei tumori al seno invasivi è classificato come carcinoma lobulare, il che si riferisce al fatto che il tumore si è sviluppato nelle cellule che rivestono le ghiandole che producono latte (lobuli) del seno.

Post correlati: