Perché Cesare Borgia era chiamato il Valentino?
Sommario
- Perché Cesare Borgia era chiamato il Valentino?
- Che ruolo ebbe Machiavelli presso Cesare Borgia?
- Quali sono le dieci virtù che un principe nuovo dovrebbe imitare nel duca Valentino?
- Chi era chiamato il Valentino?
- Perché Machiavelli ritiene esemplare il modo di gestire il potere da parte di Cesare Borgia?
- Perché Machiavelli ammira il Valentino?

Perché Cesare Borgia era chiamato il Valentino?
Nel giro di due anni, grazie all'azione diplomatica del papa presso il re di Francia Luigi XII, Cesare Borgia divenne duca di Valentinois (la regione francese da cui derivò il soprannome di Il Valentino) e sposò Carlotta d'Albret, sorella del re di Navarra, scelta per lui dal re di Francia.
Che ruolo ebbe Machiavelli presso Cesare Borgia?
Nel 1502 tocca ad Urbino, Camerino e Senigallia. Proprio nel corso delle operazioni militari del 1502, nelle vesti di ambasciatore di Firenze presso l'accampamento militare di Cesare, Niccolò Machiavelli conosce da vicino l'uomo - ed i metodi - che avrebbero avuto un ruolo così fondamentale nei suoi futuri lavori.
Quali sono le dieci virtù che un principe nuovo dovrebbe imitare nel duca Valentino?
assicurarsi de' nimici, guadagnarsi delli amici, vincere o per forza o per fraude, farsi amare e temere da' populi, sequire e reverire da' soldati, spegnere quelli che ti possano o debbano offendere, innovare con nuovi modi gli ordini antiqui, essere severo e grato, magnanimo e liberale, spegnere la milizia infedele, ...
Chi era chiamato il Valentino?
Cesare Borgia, detto il Valentino (in valenciano: Cèsar Borja; in spagnolo: César de Borja; in latino: Caesar Borgia; Subiaco, 13 settembre 1475 – Viana, ), è stato un condottiero, cardinale, nobile e politico italiano la cui famiglia era di origini valenciane (nativa di Xàtiva, Spagna).
Perché Machiavelli ritiene esemplare il modo di gestire il potere da parte di Cesare Borgia?
Perché lui avendo l'animo grande e la sua intenzione alta, non si poteva governare altrimenti, e solo si oppose alli sua disegni la brevità della vita di Alessandro e la malattia sua.
Perché Machiavelli ammira il Valentino?
A rap- presentare adeguatamente questo caso limite Machiavelli sceglie la figura per lui esemplare del duca Va- lentino, Cesare Borgia, figlio naturale del papa Alessandro VI. Il Valentino è indicato come modello a chi voglia conquistare e mantenere un principato.