Come leggere la patente elettronica?
Sommario
- Come leggere la patente elettronica?
- Quando è entrata in vigore la nuova patente?
- Cosa vuol dire Anno conseguimento patente?
- Come si legge la patente MIT UCO?
- Come si legge la patente con CQC?
- Cosa vuol dire sulla patente di guida MIT UCO?
- Qual è la versione corrente del modello di patente?
- Come si legge la patente?
- Qual è la data di rilascio della patente?
- Qual è la patente di guida italiana?

Come leggere la patente elettronica?
Come si legge la patente di guida, la facciata anteriore
- 1: Cognome.
- 2: Nome.
- 3: Data e luogo di nascita.
- 4a: Data del rilascio della patente.
- 4b: Data di scadenza della patente.
- 4c: Rilascia da (cui segue il codice dell'Ufficio competente, Questura o Motorizzazione)
- 5: Numero della patente.
- 6: Foto.
Quando è entrata in vigore la nuova patente?
19 gennaio 2013 La nuova patente di guida italiana in uso dal 19 gennaio 2013. Conformazione, caratteristiche, misure di sicurezza, come effettuare il controllo su strada.
Cosa vuol dire Anno conseguimento patente?
La data di rilascio della patente è facilmente individuabile sul documento cartaceo che ti è stato rilasciato in fase di conseguimento/rinnovo della licenza di guida ed è quello che si trova sulla facciata A (per intenderci, il lato che presenta la dicitura “Patente di guida – Repubblica Italiana“, dove sono elencati ...
Come si legge la patente MIT UCO?
Il significato MIT-UCO sulla patente Nello specifico, si trova al quarto rigo – precisamente dopo la lettera 4c., quella che indica l'ufficio che ha rilasciato la patente – della griglia numerata che contiene tutte le informazioni relative al documento (cognome, nome, data e luogo di nascita dell'intestatario).
Come si legge la patente con CQC?
Il certificato CQC è un'abilitazione professionale al trasporto di merci o persone, in questo caso, il numero patente CQC viene riportato sul retro della patente, nella quarta colonna da sinistra della tabella che fa riferimento alle categorie di patente.
Cosa vuol dire sulla patente di guida MIT UCO?
La sigla MIT-UCO, presente al numero 4C sulla patente (come riportato in figura), indica chi ha rilasciato la patente di guida. Nel caso della foto in apertura è l'Ufficio Centrale Operativo del Ministero dei Trasporti, da cui appunta deriva la sigla MIT-UCO.
Qual è la versione corrente del modello di patente?
- La versione corrente del modello di patente è il modello MC 720P e viene distribuita a partire dal 19 gennaio 2013. Da tale data vi è l'obbligo per tutti i paesi dell'Unione europea di emettere la patente di guida europea.
Come si legge la patente?
- Ma come si legge la patente nel suo nuovo formato? Si tratta di un documento che riprende un modello unico, riconosciuto in tutta l’Unione Europea. Deve quindi essere “leggibile” da qualunque agente delle forze di polizia europee. I dati riportati nella nuova patente sono accompagnati da un numero, interpretabile grazie ad una legenda.
Qual è la data di rilascio della patente?
- In corrispondenza del proprio tipo di Patente, viene indicata al numero 10 la data di rilascio dell’abilitazione, mentre al punto 11 viene riportata la data di scadenza, entro cui sarà necessario provvedere al rinnovo.
Qual è la patente di guida italiana?
- La patente di guida italiana è un'autorizzazione amministrativa della Repubblica Italiana necessaria per la conduzione su strade pubbliche di veicoli a motore, che ...