A cosa è dovuta la osteoporosi?
A cosa è dovuta la osteoporosi?
Le cause che possono portare all'osteoporosi sono: ridotta assunzione di calcio con la dieta , ridotta attività fisica con carico associato, ingestione di bevande con ridotto contenuto di calcio (bevande gassate), ridotta secrezione di estrogeni, stress, riduzione di cibi cucinati in casa ma ricchi di conservanti e ...
Come si cura osteoporosi lombare?
La cura dell'osteoporosi
- dieta equilibrata (e tarata su un'eventuale carenza di calcio e vitamina D)
- attività fisica regolare.
- prevenzione delle cadute e delle fratture in genere.
- alcuni farmaci che rallentano o impediscono la perdita della densità ossea, oppure che la aumentano.
Come si manifesta l'osteoporosi?
- L'osteoporosi si manifesta inizialmente con una diminuzione del tono calcico nella massa ossea . Le ossa più facilmente interessate dalla diminuzione del tono calcico sono le vertebre dorso-lombari, il femore e il polso. Inizialmente asintomatico, rimane tale per 2/3 delle persone.
Qual è la differenza tra osteoporosi e osteopenia?
- Osteoporosi e osteopenia sono due condizioni affini; a distinguerle è il livello di densità minerale ossea: nell'osteoporosi, il calo della densità minerale ossea è più severo che nell'osteopenia.
Qual è il T-score di osteoporosi?
- T-score minore di -2.5 deviazione standard, senza fratture cliniche. stadio 2, osteoporosi conclamata: densità ossea molto bassa. T-score minore di -2,5, fratture vertebrali senza trauma rilevante. stadio 3, severa osteoporosi progredita: densità ossea molto bassa; stato di iperfragilità.
Quali sono gli esami diagnostici per sospetta osteoporosi?
- Altri esami diagnostici, a cui i medici potrebbero ricorrere in caso di sospetta osteoporosi, sono: la tomografia computerizzata quantitativa, la tomografia computerizzata quantitativa periferica e l' ultrasonografia ossea quantitativa.