Come ottenere una licenza di tabacchi?
Sommario
- Come ottenere una licenza di tabacchi?
- Come trasferire una rivendita tabacchi?
- Quando si paga la novennale?
- Quando è possibile acquisire la licenza tabacchi?
- Qual è la distanza minima della licenza tabacchi?
- Quali sono i patentini di tabaccheria?
- Qual è la tipologia di tabaccheria accessibile al pubblico?
Come ottenere una licenza di tabacchi?
Licenza tabacchi: come presentare la domanda? La domanda per chiedere la licenza tabacchi deve essere inoltrata all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in carta semplice; un modello è rinvenibile sul sito istituzionale dell'Agenzia, cliccando qui.
Come trasferire una rivendita tabacchi?
L'istanza di trasferimento di una rivendita ordinaria di generi di monopolio può essere presentata all'Ufficio ADM territorialmente competente nel primo e nel quarto bimestre dell'anno, sia se trattasi di trasferimento “in zona” che “fuori zona”, salvo i particolari casi di forza maggiore.
Quando si paga la novennale?
La novennale è la tassa che si riconosce allo Stato Italiano per Concessione Governativa di rivendita dei Tabacchi e Generi di Monopolio. Deve essere pagata ogni nove anni a partire dal momento dell'acquisto di una Tabaccheria.
Quando è possibile acquisire la licenza tabacchi?
- Dopo la pubblicazione gli interessati hanno tempo 20 giorni per fare delle eventuali osservazioni; scaduto questo termine l’Agenzia pubblica il piano definitivo annunciando le zone nelle quali è possibile acquisire la licenza tabacchi.
Qual è la distanza minima della licenza tabacchi?
- Licenza tabacchi: qual è la distanza minima? Per quanto riguarda il primo requisito, cioè quello della distanza minima, perché lo Stato rilasci la licenza tabacchi occorre che il nuovo rivenditore disti dal più vicino: almeno trecento metri, se trattasi di comuni con popolazione non superiore a trentamila abitanti;
Quali sono i patentini di tabaccheria?
- Patentini, si tratta di autorizzazioni speciali che vengono concesse a chi ha già altre attività, come un bar, e vuole iniziare a vendere prodotti da tabaccheria. In questo caso, il patentino viene concesso solo se manca, nelle vicinanze, una tabaccheria vera e propria.
Qual è la tipologia di tabaccheria accessibile al pubblico?
- In questa tipologia rientra la normale tabaccheria, accessibile al pubblico, che espone il numero della concessione sull'apposita insegna a "T".