Dove trovare i comparabili?

Sommario

Dove trovare i comparabili?

Dove trovare i comparabili?

Per avere un comparabile dobbiamo partire dalle compravendite. Il sistema www.RicercaCompravendite.it consente l'accesso a tutti gli atti di compravendita avvenuti in una determinata zona e in un determinato periodo.

Cosa vuol dire NTN?

1L'Agenzia del Territorio definisce NTN il numero di transazioni normalizzato, ovvero il numero di transazioni conteggiate per quota di trasferimento di proprietà, come IMI, invece, l'intensità del mercato immobiliare, ovvero l'indice di dinamicità del mercato immobiliare dato dal rapporto tra NTN e stock.

Cosa sono i comparabili?

E' una stima del valore ricavato dal confronto tra l'immobile oggetto di stima ed altri immobili venduti recentemente. Questi ultimi immobili vengono definiti comparabili.

Cosa permette di determinare il MCA con il sistema di stima?

La stima è stata effettuata con la metodologia MCA (Market Comparison Approach), che permette di stimare il valore di un immobile mediante confronto tra l'immobile stesso ed altri immobili simili a questo presi a confronto e contrattati di recente, di prezzi noti e ricadenti nello stesso segmento di mercato dell' ...

Come determinare il valore di un immobile dalla rendita catastale?

Calcolare il valore catastale è molto semplice: basta moltiplicare la rendita catastale rivalutata del 5% per un moltiplicatore variabile a seconda della destinazione d'uso dell'unità immobiliare.

Post correlati: