Perché l'acqua con il sale bolle prima?

Sommario

Perché l'acqua con il sale bolle prima?

Perché l'acqua con il sale bolle prima?

Tale effetto è dovuto al fatto che i cristalli di sale facilitano la formazione delle bolle al punto di ebollizione. In pratica è un effetto ottico che non ha nulla a che fare con i tempi necessari a far bollire l'acqua.

Quando bolle l'acqua salata?

100.17°C L'acqua salata, quindi, bollirà non a 100°C (a 1atm) ma a 100.17°C.

Perché l'acqua salata impiega più tempo ad arrivare all ebollizione rispetto all'acqua dolce?

Se mettiamo subito il sale nell'acqua cosa accade? Il sale comune è cloruro di sodio (NaCl) ossia molecole formate da un atomo di sodio (Na) e uno di cloro (Cl) che di per sè avrebbero una temperatura di ebollizione molto più alta di quella dell'acqua.

Quando l'acqua bolle evapora anche il sale?

La risposta è semplice — evaporazione. Quando lasci evaporare l'acqua salata (tramite calore naturale o artificiale), evapora solamente l'acqua — il sale rimane. Grazie a questa conoscenza, è abbastanza semplice separare il sale dalll'acqua usando dei mezzi comuni che si hanno a casa.

A cosa serve la presenza del sale in acqua?

Quando mettiamo il sale nell'acqua la molecola di NaCl si rompe in due parti: Na+ e Cl- (ione sodio e ione cloruro). La presenza di queste “particelle” ostacola il passaggio delle molecole di acqua liquida allo stato gassoso (vedi figura) perché impedisce fisicamente la loro “fuoriuscita” dal liquido.

Post correlati: