Cosa significa W su pneumatici?

Sommario

Cosa significa W su pneumatici?

Cosa significa W su pneumatici?

Il codice di velocità è riportato sulla spalla del pneumatico, subito dopo l'indice di carico. Nella foto è riportato un pneumatico con un codice di velocità W, e indica che la velocità massima legalmente consentita a cui il pneumatico può viaggiare è di 270 km/h.

Cosa significa la lettera R sui pneumatici?

Il diametro del cerchione viene calcolato in diagonale da bordo cerchione a bordo cerchione. La misura viene indicata per lo più in pollici – in questo caso è di 16 pollici. La marcatura R sullo pneumatico, riportata prima del diametro del cerchione, significa che questo è uno pneumatico radiale.

Cosa significa 91H?

91H è il codice utilizzato per esprimere l'indice di carico e quello di velocità: il numero – 91 – si riferisce all'indice di carico, mentre la lettera – H – sta a simboleggiare l'indice di velocità. Si tratta di parametri molto importanti, da conoscere soprattutto in fase di acquisto di nuovi pneumatici.

Cosa significa 205 55 r16 91V?

In definitiva, quindi, la sigla 91V indica che i propri pneumatici supportano un peso massimo di 615 Kg cadauno alla velocità massima di 240 Km/h.

Come misurare le gomme?

0:091:16Clip suggerito · 59 secondiCome leggere la misura degli pneumatici? Guida OponeoYouTube

Qual è il significato delle sigle dei pneumatici?

  • Il significato delle sigle dei pneumatici. Prendiamo come esempio la sigla di un pneumatico per capirne la composizione e il significato: 205/65 R15 91H. La cifra 205 si riferisce alla larghezza del battistrada espressa in millimetri, mentre 65 indica in percentuale il rapporto fra l’altezza del fianco della gomma e la larghezza del battistrada.

Quali sono le sigle dei pneumatici invernali?

  • Sigle pneumatici invernali. Il significato dei codici degli pneumatici invernali va cercato soprattutto nella sigla M+S, che significa Mud e Snow, cioè fango e neve. Anche se questa dicitura rimanda subito agli pneumatici invernali, può essere applicata dai produttori in modo libero, ...

Qual è la data degli pneumatici?

  • La data degli pneumatici è indispensabile per comprendere quando lo pneumatico è stato prodotto. Sino a qualche anno fa tale dato era essenziale per valutarne anche il grado di usura ma, oggi, esso è abbastanza irrilevante, sempre che gli pneumatici siano stati conservati in condizioni ottimali.

Qual è la larghezza dei pneumatici?

  • Sullo pneumatico che stiamo esaminando troviamo scritto “235/55 R17 99W”, qual è dunque il significato dei codici pneumatici? La prima cifra 235 indica la larghezza in millimetri della gomma. Per pneumatici standard, può variare tra 1 millimetri. La seconda cifra 55 è l’ altezza, espressa come percentuale della larghezza.

Post correlati: