Cosa vuol dire HCV reattivo?

Sommario

Cosa vuol dire HCV reattivo?

Cosa vuol dire HCV reattivo?

Si tratta di un test che va a verificare la presenza di anticorpi anti-HCV. Se il test “reagisce” al campione di liquido biologico, vuol dire che ha rilevato gli anticorpi anti-HCV e in questo caso si parla di risultato “reattivo”.

Quando fare HCV RNA?

La diagnosi di epatite C cronica richiede il riscontro di un risultato positivo al test per la ricerca degli anticorpi anti-HCV ed al test HCV-RNA almeno sei mesi dopo aver contratto l'infezione.

Come si effettua la ricerca degli anticorpi anti HCV?

  • La ricerca degli anticorpi anti HCV come test di screening viene effettuata su campione di sangue.Il paziente può sottoporsi al prelievo di sangue dopo un digiuno di almeno 3 ore.

Qual è il tipo di HCV più comune?

  • La genotipizzazione serve per determinare il tipo, il genotipo, dell’HCV presente. Esistono 6 diversi sottospecie di HCV maggiormente diffuse; la più comune (genotipo 1) risponde meno al trattamento rispetto ai genotipi 2 e 3 e di solito richiede una terapia più lunga (48 settimane, rispetto alle 24 dei genotipi 2 o 3).

Qual è la carica virale dell’HCV?

  • Per il monitoraggio, la carica virale dell’HCV (HCV RNA quantitativo) può indicare se il trattamento sia efficace o meno. Una carica virale alta o aumentata può essere il segno che il trattamento non è efficace; mentre una carica bassa o abbassata o indeterminabile può voler dire che il trattamento ha funzionato.

Quali sono i test di screening per HCV?

  • Se il virus non c’è o la concentrazione è troppo bassa per essere rilevata, il risultato è “negativo”. L’interpretazione dei test di screening per HCV e i test di follow-up sono elencati nella tabella sottostante. In generale, se il test degli anticorpi è positivo, allora l’individuo è infetto o è stato infettato in passato.

Post correlati: