Qual è la funzione dell'occhio?

Sommario

Qual è la funzione dell'occhio?

Qual è la funzione dell'occhio?

Ciascun occhio regola costantemente la quantità di luce che vi penetra all'interno, focalizza gli oggetti vicini e lontani e crea immagini continue che vengono istantaneamente trasmesse al cervello.

Come è fatto un occhio?

L'occhio umano assomiglia ad una sfera del diametro di 22 – 23 mm circa. La porzione anteriore che appare come una piccola calotta sferica e trasparente prende il nome di cornea. Dietro la cornea, separati dall'umor acqueo, c'è un anello di tessuto chiamato iride che definisce la pupilla.

Come si chiama la membrana che riveste l'occhio?

La sclera che è la parte bianca che si nota guardando un occhio, è una membrana fibrosa opaca, formata da fibre collagene e elastiche. Riveste per cinque sesti la superficie dell'occhio e anteriormente è in continuità con la cornea.

Qual è la struttura dell’occhio?

  • La struttura dell’occhio è complessa e in delicato equilibrio. L’occhio è costituito da numerose strutture che concorrono a realizzare una funzione importante: trasformare i raggi luminosi che giungono dall’esterno in segnali da trasmettere al sistema nervoso centrale per permetterci di vedere.

Quali sono le funzioni degli occhi?

  • Le strutture e le funzioni degli occhi sono complesse. Ciascun occhio regola costantemente la quantità di luce che vi penetra all’interno, focalizza gli oggetti vicini e lontani e crea immagini continue che vengono istantaneamente trasmesse al cervello.

Cosa è il segmento anteriore del bulbo oculare?

  • Il cosiddetto segmento anteriore del bulbo oculare è la parte visibile dell'occhio e comprende la cornea, la camera anteriore, l'iride, il forame centrale pupillare, il cristallino con le strutture che lo sostengono, cioè l'apparato zonulare, il corpo ciliare che prosegue anteriormente con l'iride e che si continua con la coroide posteriormente.

Quali sono le onde luminose dell'occhio?

  • All'occhio giungono le onde luminose che vengono convertite in stimoli elettrochimici e, grazie al nervo ottico, vengono trasmesse al cervello, che - come nel caso degli stimoli sonori- li “decodifica” e li interpreta come immagini tridimensionali. L'occhio è costituito da una membrana esterna... Leggi

Post correlati: