Quando il danneggiamento e procedibile d'ufficio?

Sommario

Quando il danneggiamento e procedibile d'ufficio?

Quando il danneggiamento e procedibile d'ufficio?

Integra l'ipotesi di cui all'art. 635, comma secondo, n. 3 c.p. il danneggiamento di una pensilina destinata agli utenti del servizio di pubblico trasporto, con la conseguenza che il reato è procedibile di ufficio.

Cosa si intende per danneggiamento semplice?

Danneggiamento semplice Alla luce della depenalizzazione del 2016, il "semplice" atto del danneggiare oggetti che non sono di proprietà esclusiva dell'agente non ha più rilevanza penale, ma rappresenta un'ipotesi di illecito amministrativo. Esso è punito con una sanzione civile compresa tra 100 euro e 8mila euro.

Quando il danneggiamento non è reato?

In buona sostanza, il danneggiamento penalmente rilevante è quello commesso con dolo, cioè con la volontà consapevole di commettere un illecito. Al contrario, colui che danneggia un bene senza volerlo, non risponderà di alcun reato.

Cosa vuol dire danni materiali?

Il danneggiamento si può definire come quel fatto costituente reato che cagiona un danno ad una cosa (materiale o immateriale) determinandone una modificazione nella struttura, nella funzione o in entrambe.

Quali sono i reati perseguibili d'ufficio?

Quali sono i reati perseguibili d'ufficio

  • abuso di mezzi di correzione o di disciplina – articolo 571;
  • maltrattamenti in famiglia – articolo 572;
  • omicidio – articolo 575.
  • lesione personale – articoli 5;
  • pratiche di mutilazione degli organi genitali femminili – articolo 583-bis;

Cosa significa perseguibile penalmente?

In diritto penale, di reato per il quale si può promuovere azione penale: reato p. ... a querela di parte, nel quale occorre la querela per promuovere l'azione penale.

Post correlati: