Quando si può raccogliere il peperoncino?

Sommario

Quando si può raccogliere il peperoncino?

Quando si può raccogliere il peperoncino?

Il peperoncino ha una fruttificazione scalare, con un lungo periodo in cui frutti maturano e si possono raccogliere. Diciamo tranquillamente che la raccolta va da luglio a dicembre. Per conservare i semi, i peperoncini migliori sono quelli nati per primi e che hanno impiegato molto tempo a maturare.

Quando raccogliere il peperoncino Acrata?

Sono certamente i più conosciuti e comuni, di solito hanno una forma allungata e comprendo: acrata, jalapeno, paprika e cayenna. Questi peperoncini si raccolgono maturi quando sono di colore rosso. Maturazione completa in ~40 giorni.

Quando si raccoglie il peperoncino?

Quindi ricapitolando il peperoncino è completamente maturo e pronto per essere raccolto quando:

  1. Ha raggiunto la massima intensità di colore finale.
  2. E' morbido al tatto.
  3. All'interno, la placenta, non presenta sfumature verdognole.

Quando vanno raccolti i peperoncini?

  • Tutte le varietà di peperoncino possono essere coltivate in Italia, seminando nei mesi di febbraio e marzo, mentre si possono raccogliere a partire dall'estate. I peperoncini vanno usati subito dopo la raccolta, ma possono essere anche congelati oppure conservati sotto olio. Ciononostante è fondamentale una corretta raccolta.

Quando posso coltivare peperoncino in Italia?

  • Tutte le varietà di peperoncino possono essere coltivate in Italia, seminando nei mesi di febbraio e marzo, mentre si possono raccogliere a partire dall'estate. I peperoncini vanno usati subito dopo la raccolta, ma possono essere anche congelati oppure conservati sotto olio.

Come si fa l’essiccazione dei peperoncini?

  • Il metodo più utilizzato per l’essiccazione dei peperoncini è quello ad aria. Con l’aiuto di una corda o di un laccio si possono attaccare i peperoncini raccolti uno all’altro, legando la cordicella ai piccioli, e formando così una treccia di peperoncini da far essiccare in un luogo fresco e asciutto, possibilmente esposto al sole.

Qual è il colore del peperoncino?

  • Colore: il colore è il primo segnale della completa maturazione, infatti il 95% delle specie di peperoncino cambia colore quando è giunto alla piena maturazione, nel giro di 4-7 giorni alcune specie di peperoncino riescono a cambiare completamente la colorazione ad esempio da verde a rosso.

Post correlati: