Quanti soldi spettano per la maternità?
Sommario
- Quanti soldi spettano per la maternità?
- Come richiedere il congedo di maternità?
- Quando inizia la maternità obbligatoria INPS?
- Come funziona la maternità nella scuola?
- Come fare domanda maternità sito INPS?
- Chi rilascia il certificato di maternità obbligatoria?
- Cosa presentare al datore di lavoro per maternità obbligatoria?
Quanti soldi spettano per la maternità?
Il congedo per maternità obbligatoria ha una durata di 5 mesi, durante i quali la donna percepisce l'80% della sua retribuzione, ed inizia due mesi prima della data prevista del parto per poi terminare al compimento del terzo mese del bambino.
Come richiedere il congedo di maternità?
La lavoratrice può farsi assistere nella presentazione della domanda di astensione obbligatoria: da un patronato; oppure dal contact center INPS numero verde 80314164 da mobile; o infine può fare domanda online sul sito dell'INPS tramite PIN INPS personale.
Quando inizia la maternità obbligatoria INPS?
A partire dal 2019, le regole sono cambiate e integrate. Innanzitutto, si può richiedere il congedo di maternità obbligatorio a partire dal nono mese di gravidanza oppure dalla data del parto. Nel primo caso, quindi, il congedo sarà sfruttato un mese prima del parto e poi 4 mesi dopo il parto.
Come funziona la maternità nella scuola?
21 del D. Lgs n. 151/2001 dispone che: “Prima dell'inizio del periodo di divieto di lavoro di cui all'articolo 16, lettera a), le lavoratrici devono consegnare al datore di lavoro e all'istituto erogatore dell'indennità di maternità il certificato medico indicante la data presunta del parto.
Come fare domanda maternità sito INPS?
Nella colonna di sinistra selezionare: ➢ Acquisizione domanda, poi cliccare su ➢ Congedo di maternità/paternità e poi su ➢ Dipendenti. ➢ Inserire la data presunta del parto. ➢ Selezionare “Calcola congedo di maternità” ➢ Selezionare “Conferma periodo” ➢ Cliccare Avanti. ➢ Selezionare “Calcola congedo di maternità”.
Chi rilascia il certificato di maternità obbligatoria?
Chi deve rilasciare il certificato di gravidanza? Il certificato di gravidanza viene rilasciato dal medico certificatore e cioè dal ginecologo specialista che verosimilmente seguirà tutte le fasi della gestazione.
Cosa presentare al datore di lavoro per maternità obbligatoria?
Prima dell'inizio del periodo di interdizione dal lavoro di 5 mesi, esattamente prima del compimento del settimo mese di gravidanza, le lavoratrici devono consegnare al datore di lavoro e all'Inps il certificato medico indicante la data presunta del parto.