Quali sono i requisiti per le categorie protette?
Sommario
- Quali sono i requisiti per le categorie protette?
- Che agevolazioni hanno le categorie protette?
- Quali sono le categorie protette L 68 99?
- Chi può usufruire della legge 68?
- Quando si perde l'iscrizione alle categorie protette?
- Cosa prevede la legge 68 99?
- Come si fa ad usufruire della legge 68 99?
- Qual è la normativa sulle categorie protette?
- Come iscriversi alla lista delle categorie protette?
- Qual è il lavoro delle categorie protette?
- Quali sono le categorie protette per i disabili?
Quali sono i requisiti per le categorie protette?
Categorie protette: chi vi appartiene e requisiti
- essere in età lavorativa: tra i 18 e i 67 anni;
- presentare un grado di invalidità superiore al 33%, certificato dall'Inail;
- essere affetti da minorazioni fisiche, sensoriali o psichiche;
- essere portatori di handicap intellettivo;
Che agevolazioni hanno le categorie protette?
È invece previsto uno sgravio di 60 mesi pari al 70% della retribuzione mensile imponibile per le assunzioni di almeno 1 anno a tempo indeterminato/determinato delle Categorie Protette e con disabilità intellettiva e psichica sopra al 45%.
Quali sono le categorie protette L 68 99?
In base alla legge (comunemente conosciuta come la 68 99) appartengono alle categorie protette coloro che hanno uno dei seguenti requisiti: persone con invalidità civile di grado superiore al 45%; Invalidi del lavoro con percentuale di invalidità superiore al 33%;
Chi può usufruire della legge 68?
gli invalidi civili con percentuale minima di invalidità pari o superiore al 46%; gli invalidi del lavoro con percentuale minima di invalidità pari o superiore al 34%; i non vedenti (comprese anche le persone con residuo visivo non superiore a un decimo in entrambi gli occhi, anche con correzione di lenti);
Quando si perde l'iscrizione alle categorie protette?
a)l'iscritto che instauri un rapporto di lavoro subordinato il cui reddito annuale sia superiore al reddito minimo escluso da imposizione fiscale (€ 8.000), decade dall'iscrizione, salvo il caso in cui la durata del rapporto di lavoro non sia superiore a sei mesi.
Cosa prevede la legge 68 99?
Legge 68/99 Modifica l'articolo 13 della legge , n. ... L'articolo 1 della Legge 68/99 recita: “La presente legge ha come finalità la promozione dell'inserimento e dell'integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato”.
Come si fa ad usufruire della legge 68 99?
Per iscriversi alla lista delle categorie protette e accedere a quanto previsto dalla legge 68/99 è necessario avere almeno quindici anni e non aver ancora raggiunto l'età pensionabile, essere disoccupati ed essere in possesso della certificazione di invalidità civile.
Qual è la normativa sulle categorie protette?
- Guida pratica alle categorie protette e testo della legge 68/1999. di Valeria Zeppilli - Le categorie protette sono quelle categorie di lavoratori che per via di una qualche forma di disabilità, godono di una particolare tutela che ne facilita l'accesso nel mondo del lavoro. La normativa sulle categorie protette.
Come iscriversi alla lista delle categorie protette?
- Per iscriversi alla lista delle categorie protette e accedere a quanto previsto dalla legge 68/99 è necessario avere almeno quindici anni e non aver ancora raggiunto l’età pensionabile, essere disoccupati ed essere in possesso della certificazione di invalidità civile.
Qual è il lavoro delle categorie protette?
- Il lavoro delle categorie protette è disciplinato dalla legge 68/99 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili ... tecnici e di supporto per valutare adeguatamente le capacità lavorative delle persone disabili e per garantire un inserimento nel luogo di lavoro maggiormente idoneo.
Quali sono le categorie protette per i disabili?
- Oltre ai disabili, la legge numero tutela come categorie protette (unitamente al d.p.r. n. 333/2000) anche gli orfani e i coniugi superstiti di coloro che siano deceduti per causa di guerra, lavoro e servizio svolto nelle pubbliche amministrazioni e delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata.