Qual è la differenza tra poliuretano espanso e polistirene espanso?

Sommario

Qual è la differenza tra poliuretano espanso e polistirene espanso?

Qual è la differenza tra poliuretano espanso e polistirene espanso?

Il polistirene espanso estruso ha una conducibilità termica λ = 0,035 W/mK ed una elevata resistenza alla diffusione del vapore acqueo: μ = 80-230. Il poliuretano è un polimero che può esistere in due forme: termostabile o termoplastica.

Che materiale è il PS?

Il Polistirolo o Polistirene è indicato dalla sigla PS ed è un ulteriore materiale termoplastico.

Come si presenta il polistirolo espanso?

  • Il polistirene (chiamato anche polistirolo), è il polimero dello stirene.
  • È un polimero aromatico termoplastico dalla struttura lineare. ...
  • Il polistirene espanso si presenta in forma di schiuma bianca leggera, spesso modellata in sferette o chips, e viene usato per l'imballaggio e l'isolamento.

A cosa serve il polistirolo espanso?

Il polistirolo Espanso Sinterizzato è utilizzato principalmente per la realizzazione di imballaggi, ma trova impiego anche nel settore edile per la produzione di pannelli isolanti. Il polistirolo Espanso Estruso è molto simile all'EPS, ma ha una struttura più compatta ed è più denso.

Quale Eps per cappotto?

Le Lastre per isolamento termico in EPS100-TR150 vengono utilizzate per la posa di sistemi a cappotto sulle pareti esterne di edifici di nuova costruzione, o in interventi di restauro di edifici esistenti.

Come è ottenuto il polistirolo espanso?

  • Il polistirolo espanso detto anche polistirene espanso – eps è ottenuto da un processo chimico di polimerizzazione dello stirene la cui formula molecolare è (C8H8).

Come avviene la combustione del polistirolo espanso?

  • Il polistirolo espanso, con classificazione R/F, inizia la sua decomposizione a circa 230-260°C ma soltanto a 450-500°C si ha una accensione, ma la successiva propagazione della fiamma cessa al venir meno della causa di innesco. La combustione del polistirolo non produce diossina che, quindi, non si ritrova nei fumi prodotti durante un incendio.

Quali sono gli imballi in polistirolo?

  • Gli imballi in polistirolo, smaltiti correttamente in discarica, non inquinano nè il terreno nè l'atmosfera. L'EPS è completamente riciclabile; esso infatti può essere macinato e nuovamente mescolato a polistirene espanso vergine per produrre altri imballi o materiali per l'edilizia.

Qual è il polistirene espanso sinterizzato?

  • Il polistirene espanso sinterizzato (EPS) è un materiale rigido, di peso ridotto, derivato dal petrolio e composto da carbonio, idrogeno e per il 98% di aria. Polistirene e polistirolo sono sinonimi, si tratta dello stesso prodotto.

Post correlati: