Quando la vulva si gonfia?

Sommario

Quando la vulva si gonfia?

Quando la vulva si gonfia?

Talvolta infezioni, allergie, cisti e altre condizioni possono determinare il rigonfiamento della vagina; in particolare delle piccole e grandi labbra, provocando disagio e dolore. Insieme al gonfiore, possono insorgere altri sintomi di vulva gonfia quali: Prurito vaginale.

Come risolvere la dermatite della vulva?

  • Nei neonati, la dermatite della vulva è generalmente causata dalla mancata sostituzione di un pannolino insudiciato per un periodo prolungato di tempo; nella maggior parte dei casi, aumentare la frequenza del cambio ed applicare emollienti a livello topico sono misure sufficienti a risolvere il problema.

Quali sono i sintomi della vulvovaginite?

  • In molti casi, la vulvovaginite è favorita da un aumento del pH locale (dovuto a sangue mestruale, sperma nel post-coito, riduzione dei lactobacilli e malattie concomitanti) e dall'alterazione della flora microbica (secondaria a scarsa igiene personale, uso di antibiotici o corticosteroidi e diete squilibrate ).

Come si può prevenire la vulvaginite?

  • L'irritazione vaginale e vulvare possono peggiorare con i rapporti sessuali e l'abitudine a un'eccessiva igiene intima. La diagnosi di vulvovaginite viene formulata mediante l'esame obiettivo e l'analisi delle secrezioni vaginali. Il trattamento è diretto alla causa scatenante, al controllo dei sintomi e alla correzione delle abitudini igieniche.

Qual è il trattamento rivolto alla vulvite?

  • Il trattamento è rivolto alle cause della vulvite: Nel caso di un'infezione batterica, la terapia prevede il ricorso ad antibiotici, da assumere per via orale o da applicare a livello topico, per qualche giorno. In presenza di micosi, invece, è indicato il ricorso farmaci antifungini.

Post correlati: