Cosa significa mera dimenticanza?

Sommario

Cosa significa mera dimenticanza?

Cosa significa mera dimenticanza?

Lacuna, imperfezione, perlopiù causata da distrazione SIN disattenzione, sbadataggine: il compito non ha errori, solo qualche piccola d.

Cosa vuol dire mero errore materiale?

Si tratta di un errore dovuta a svista o disattenzione, che non evidenzia un'anomalia nell'iter logico-giuridico seguito dal giudice. Ne sono esempi l'erronea indicazione delle parti in causa o della data di deliberazione della sentenza, purché risulti certo che la causa è stata decisa dopo l'udienza di discussione.

Cosa significa mera repressione?

[re-pres-sió-ne] s.f. 2 Azione di forza del potere costituito contro gli oppositori, o contro chi arreca danno alla convivenza civile: r. di una rivolta; adottare misure di r.

Cosa è la dimenticanza?

[il fatto di dimenticare qualcosa: mancare a una promessa per pura dimenticanza] ≈ disattenzione, distrazione, negligenza, sbadataggine, trascuratezza. ↔ attenzione. 2. [il fatto di essere dimenticato:...

Quale il sinonimo di meramente?

di mero, col suff. -mente]. - [in modo da non implicare nulla di più: questione m. formale] ≈ essenzialmente, puramente, semplicemente, solo, soltanto.

Qual è il termine entro il quale deve essere presentato il ricorso straordinario per errore materiale?

Il termine di 180 giorni entro il quale può essere presentato il ricorso straordinario di cui all'art. 625-bis cod.

Cosa si intende per errore di fatto?

Che cosa significa "Errore di fatto"? È l'errore determinato da una falsa rappresentazione della realtà di fatto.

Cosa significa repressione in storia?

Con repressione si intendono quegli atti volti a frenare e controllare atti considerati nocivi alla comunità, generalmente ha accezione negativa, poiché intesa come l'oppressione o la persecuzione di un individuo o di un gruppo di individui per ragioni politiche, etiche o religiose, di solito per impedire loro di ...

Cosa significa essere repressa?

2. In psicanalisi, istinti, impulsi r., dominati per repressione a livello di coscienza; un soggetto, un individuo r., di persona che subisce e soffre una repressione psichica o, più in generale, di persona con carattere chiuso e poco socievole; anche come s. m. (f. -a): sei un represso, una repressa.

Post correlati: