Che cos'è lo stage in un'azienda?

Sommario

Che cos'è lo stage in un'azienda?

Che cos'è lo stage in un'azienda?

Allargando un po' il discorso, possiamo dire che lo stage è un'esperienza formativa che si svolge in un ambiente di lavoro – un periodo di training on the job – che ti consente di: ... acquisire competenze professionali spendibili sul mercato del lavoro.

Come faccio a trovare uno stage?

10 siti per trovare tirocini e stage

  1. Ufficio stage dell'università. ...
  2. Centri per l'impiego. ...
  3. Clic lavoro. ...
  4. Fondazione CRUI. ...
  5. Sportello Stage. ...
  6. Repubblica degli Stagisti. ...
  7. Garanzia Giovani. ...
  8. Soul, Sistema orientamento università lavoro.

Qual è la retribuzione del contratto di stage?

  • Il contratto di stage, non essendo un vero e proprio contratto, non prevede una retribuzione a favore dello stagista. Tuttavia, è previsto che sia riconosciuta a favore dello stagista un’ indennità di partecipazione che, secondo gli standard delle Linee guida, non può essere inferiore ai 300 euro lordi mensili.

Come funziona lo stage?

  • Contratto di stage: come funziona? Come accennato, lo stage non è un vero e proprio contratto di lavoro ma consiste in un percorso formativo finalizzato alla formazione e all’inserimento nel mondo del lavoro dello stagista. Lo stage viene attivato in seguito ad un accordo tra un ente promotore e l’ente ospitante.

Qual è la tipologia di stage?

  • Si tratta di un’indennità assimilata, fiscalmente, al reddito da lavoro dipendente che in ogni caso non ha effetti sullo stato di disoccupazione di chi è assunto con contratto stage. Una tipologia particolare di stage è, come abbiamo già anticipato, Garanzia Giovani , anche se in questo caso è più corretto parlare di un tirocinio.

Post correlati: