Cosa fare se fa male il tendine d'Achille?
Cosa fare se fa male il tendine d'Achille?
La terapia della tendinite dell'Achille comprende riposo, uso del ghiaccio sulla zona colpita e assunzione di farmaci antinfiammatori. Nel trattamento possono inoltre essere indicate infiltrazioni di cortisone e fisioterapia. Le rotture complete del tendine di Achille richiedono, invece, la riparazione chirurgica.
Che cos'è la tendinite di Achille?
La tendinopatia del tendine d'Achille è una problematica che può essere caratterizzata da dolore, gonfiore, rigidità o debolezza del tendine di Achille interessato. Tale tendine unisce i muscoli gastrocnemio e soleo (comunemente chiamati polpaccio) alla tuberosità del calcagno (tallone) nella sua porzione posteriore.
Quali sono i sintomi dell'infiammazione del tendine di Achille?
- Il sintomo principale dell'infiammazione del tendine di Achille è il dolore localizzato nella regione posteriore del calcagno; questa sensazione aumenta o compare effettuando un movimento che preveda l'uso della parte interessata dal processo flogistico.
Qual è la rottura del tendine d'Achille?
- Rottura del Tendine d'Achille. La rottura del tendine d'Achille è un infortunio grave, che occorre al verificarsi di una lacerazione del tendine in questione e che limita drasticamente le capacità motorie di una persona. La rottura del tendine d'Achille ha solitamente un'origine traumatica; tuttavia, può derivare anche da una tendinite ...
Qual è il tendine calcaneale?
- Il tendine calcaneale, il tendine comune al gastrocnemio e soleo, è il più grosso e più forte del corpo. È lungo 15 cm circa, inizia verso la metà della gamba, ma riceve fibre muscolari sulla sua faccia anteriore, quasi alla sua estremità inferiore.