Cosa è la Diafasi?
Cosa è la Diafasi?
La porzione delle ossa lunghe compresa fra le estremità epifisarie. Si distinguono nella d. una regione centrale cilindrica di osso compatto, la cui cavità è riempita dal midollo, e due regioni estreme ( metafisi) costituite invece da uno strato sottile di osso compatto e da una massa di osso spugnoso.
Cosa sono l epifisi e la diafisi?
Le ossa lunghe hanno una parte centrale, detta diafisi, e due estremità note con il nome di epifisi; queste ultime, rivestite di cartilagine, formano le superfici articolari.
Cosa vuol dire Diafisaria?
In botanica, prolungamento anormale dell'asse ricettacolare di un fiore, o dell'asse di un'infiorescenza, o di un internodio, corrispondente a un'attività vegetativa che continua durante la formazione di foglie fertili che, di norma, la bloccano.
Cosa c'è dentro la diafisi?
La massa centrale (diafisi) è costituita da tessuto compatto e, più all'interno, da una cavità in cui è generalmente contenuto il midollo osseo. Tipiche ossa lunghe sono quelle degli arti (femore, tibia, fibula, omero, radio, ulna).
Che cosa sono le Trabecole?
trabecola Struttura anatomica che ricorda come forma e funzione un pilastro o una trave, o fibre riunite in un fascio. In anatomia, t. di Remak, file di cellule epatiche che appaiono ramificate e separate da piccoli spazi sanguigni, i sinusoidi.
Cos'è l epifisi prossimale?
Per facilitarne lo studio, gli esperti di anatomia lo suddividono in tre porzioni: l'estremità prossimale (o epifisi prossimale), il corpo (o diafisi) e l'estremità distale (o epifisi distale). L'estremità prossimale è la porzione più vicina alla scapola e con cui si articola, attraverso una sezione chiamata testa.