Qual è l oggetto di studio della chimica organica?
Sommario
- Qual è l oggetto di studio della chimica organica?
- Cosa si fa in chimica organica?
- Quale elemento è alla base della chimica organica?
- Come scrivere le formule di struttura chimica organica?
- In che cosa si differenziano i composti organici da quelli inorganici?
- Cosa si studia in chimica generale?
- Come si classificano i composti organici?
- Come si riconosce una molecola organica?
- Come si possono rappresentare le molecole?
Qual è l oggetto di studio della chimica organica?
La chimica organica studia i composti del carbonio. La sistematica raggruppa le classi di composti organici in base alla presenza di determinati gruppi funzionali, studiandone le proprietà chimico-fisiche, le metodologie di sintesi e le reazioni caratteristiche.
Cosa si fa in chimica organica?
La chimica organica studia i composti contenenti atomi di carbonio ed è per questo motivo che viene anche detta 'chimica del carbonio'. I composti più semplici sono costituiti da carbonio e idrogeno mentre altre strutture legano atomi di carbonio con ossigeno, azoto, fosforo, zolfo ecc.
Quale elemento è alla base della chimica organica?
L'atomo fondamentale dei composti organici è l'atomo di carbonio. Le versatili proprietà chimiche dell'atomo di carbonio gli permettono di dar luogo a catene di atomi (lineari, ramificate, aperte e chiuse) tramite legami covalenti (semplici e multipli) con se stesso o con gli eteroatomi.
Come scrivere le formule di struttura chimica organica?
0:588:05Clip suggerito · 59 secondiFormule di struttura - Video 2 - Chimica Organica per BiologiaYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito
In che cosa si differenziano i composti organici da quelli inorganici?
I composti inorganici sono costituiti da minerali cioè l'acqua, basi, sali, anidride carbonica e acidi. I composti organici o anche detti composti del carbonio, sono i costituenti di tutti gli esseri viventi e più precisamente gli zuccheri, i lipidi, gli acidi nucleici e le proteine.
Cosa si studia in chimica generale?
La chimica generale si occupa dei principi e delle leggi fondamentali della chimica: ad oggi per indicare questi studi la si indica più frequentemente come chimica fisica, ovvero l'insieme di tutte quelle trasformazioni chimiche ed energetiche della materia, con riferimento alle strutture di quest'ultima allo stato ...
Come si classificano i composti organici?
I composti organici vengono distinti in: composti binari che contengono solo due tipi di atomi: carbonio e idroge- no; composti ternari che contengono tre tipi di atomi: carbonio, idrogeno e ossigeno; composti quaternari che contengono quattro tipi di atomi: carbonio, idro- geno, ossigeno e azoto.
Come si riconosce una molecola organica?
Si definisce composto organico un composto in cui uno o più atomi di carbonio sono uniti tramite legame covalente ad atomi di altri elementi (principalmente idrogeno, ossigeno, azoto). Tra i pochi composti del carbonio non classificati come "organici" si annoverano i carburi, i carbonati e i cianuri.
Come si possono rappresentare le molecole?
0:105:23Clip suggerito · 55 secondiChimica - Rappresentazione delle Molecole - YouTubeYouTube