Che cosa si coltiva nelle risaie?

Sommario

Che cosa si coltiva nelle risaie?

Che cosa si coltiva nelle risaie?

La risaia è un terreno agricolo preparato per ospitare la semina e la coltivazione del riso. Tradizionalmente la risaia è caratterizzata da una lavorazione uniforme del campo che facilita il flusso e il deflusso dell'acqua che proviene da rogge, canali e fossati.

Dove cresce il riso pianura o montagna?

La coltivazione del riso è concentrata principalmente nella bassa padana e nella stretta fascia fino alle prealpi tra Lombardia e Piemonte; in particolare la provincia di Pavia (che con gli oltre 85.000 ettari destinati a risaia è la prima provincia in Italia e in Europa per la produzione di riso) e la bassa provincia ...

Come nasce una risaia?

Il seme di riso in acqua in 8 giorni si gonfia ed emette le radichette. Da allora in poi, la risaia viene prosciugata e poi nuovamente irrigata. Il diserbo e l'asciutta. ... Il diserbo avviene intorno al mese d'aprile, prima della semina e subito dopo di essa.

Chi coltiva il riso?

Delle circa venti specie del genere Oryza, solo due sono coltivate: la più diffusa Oryza sativa, di origine asiatica, nelle sottospecie indica, javanica e japonica, e Oryza glaberrima, di origine africana. Principali produttori mondiali sono Cina e India, che ne sono anche i maggiori consumatori.

Dove cresce riso?

Il riso è il cereale primario più diffuso al mondo, con oltre 10 mila varietà, i paesi orientali coprono il 90% della produzione mondiale: solamente in India e in Cina il territorio coltivato a risaie è pari a due volte la superficie dell'Italia.

Dove si pianta il riso?

SARDEGNA, CALABRIA, TOSCANA, FRIULI, TRENTINO, SICILIA. La superficie coltivata a riso in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto riguarda il 98% del totale nazionale. Nonostante questo esistono coltivazioni di riso in regioni poco note che di tanto in tanto salgono agli onori della cronaca per qualità e tipicità.

Post correlati: