Come si fa a calcolare il colesterolo totale?

Sommario

Come si fa a calcolare il colesterolo totale?

Come si fa a calcolare il colesterolo totale?

Con un semplice esame del sangue è possibile misurare il livello di colesterolo totale e di colesterolo HDL e LDL, nonché il rapporto colesterolo totale/HDL.

Come si fa il rapporto tra colesterolo totale e HDL?

L'indice di rischio cardiovascolare viene calcolato dividendo i valori di colesterolo totale per quelli di colesterolo HDL, rilevati su un piccolo campione di sangue venoso prelevato a digiuno. L'indice di rischio è considerato accettabile quando risulta inferiore a 5 nell'uomo e a 4,5 nella donna.

Cosa è il colesterolo totale?

Il colesterolo totale esprime la quantità complessiva di colesterolo contenuto nelle varie lipoproteine (LDL + VLDL + HDL). Si considera normale un valore inferiore ai 200 mg/dl di sangue.

Quando dovrebbe essere compresa la trigliceridemia?

  • C = trigliceridemia: dovrebbe essere compresa tra mg/dL. LDL = Colesterolo LDL ("cattivo"): dovrebbe essere inferiore a 160 mg/dL.

Come calcolare il colesterolo?

  • Rischio cardiovascolare Inserisci nella tabella i valori richiesti, clicca su “Calcola LDL” lo script calcolerà il colesterolo cd. “cattivo” (LDL) attraverso la semplice formula di Friedwald (non applicabile qualora i trigliceridi siano superiori a 300 mg/dL).

Qual è il colesterolo totale elevato?

  • Un valore del colesterolo totale elevato non è di per se un sicuro indicatore di rischio di cardiopatie od ictus come veniva ritenuto fino a qualche tempo fa. La vecchia interpretazione, infatti, consigliava di contenere il colesterolo totale entro i 200 mg/dl se non addirittura entro i 160 mg/dl senza fare alcuna distinzione tra LDL e HDL.

Quali sono i valori di colesterolo LDL?

  • La determinazione dei valori di colesterolo LDL è stata a lungo effettuata mediante la formula di Friedewald: colesterolo LDL (mg/dl) = colesterolo totale (mg/dl) – colesterolo HDL (mg/dl) – [trigliceridi (mg/dl)/5] Tuttavia, questa formula perde accuratezza con l’aumentare dei valori di trigliceridi.

Post correlati: