Che tipi di factoring ci sono?

Sommario

Che tipi di factoring ci sono?

Che tipi di factoring ci sono?

Tipologie di factoring

  • Factoring pro solvendo. ...
  • Factoring garantito dal Fondo di garanzia. ...
  • Factoring pro soluto. ...
  • Factoring acquisto a titolo definitivo. ...
  • Factoring anticipo crediti futuri. ...
  • Factoring opzione maturity.

Come funziona il Forfaiting?

Il forfaiting consiste nella cessione pro soluto (senza rivalsa) da parte di un esportatore ad un forfaiter di titoli di credito commerciali ricevuti da un importatore come pagamento di beni strumentali o servizi di durata pluriennale con pagamento dilazionato.

Qual è la natura dei crediti oggetto del factoring?

Si sostiene, così, che la legge n. 52 abbia tipizzato il “modello italiano di factoring”, con la sua peculiare natura di cessione di crediti d'impresa, dei soggetti che ne prendono parte, e della possibilità di trasferire crediti futuri ed in massa.

Quali sono i vantaggi del factoring?

Il Factoring, quindi, presenta il vantaggio per l'impresa di ottenere liquidità immediata a fronte della cessione di un credito con scadenza futura. Trasformando crediti futuri in liquidità immediate l'impresa, a fronte del pagamento di una commissione, riesce ad ottimizzare la liquidità aziendale.

Come funziona il Reverse Factoring?

Nel reverse factoring, infatti, è l'impresa debitrice a cedere alla banca (factor) il credito vantato nei confronti dei fornitori, e non il creditore a rivolgersi al factor per chiedere l'anticipo sui crediti, come avviene nel factoring tradizionale.

Che ditta è e Factor?

FACTOR (https://www.europafactor.it), che risulta essere un'agenzia di riscossione crediti. Sul loro sito, nella sezione clienti, è possibile vedere il logo del Gruppo Hera (https://www.europafactor.it/lazienda/clienti/).

Post correlati: