Cosa succede se non si allatta?
Sommario
- Cosa succede se non si allatta?
- Perché alcune donne non allattano?
- Chi non può allattare al seno?
- Perché allattare fa male al seno?
- Cosa fare per non rovinare il seno in gravidanza?
- Cosa fare per evitare la montata lattea?
- Quanto tempo ci vuole per far andare via il latte?
- Quanto dura dolore al seno in allattamento?
Cosa succede se non si allatta?
Interrompere improvvisamente l'allattamento potrebbe metterti a rischio di ingorgo mammario, di dotti bloccati o mastite, oltre a essere un cambiamento improvviso da affrontare per il sistema digestivo e immunitario del tuo bambino. Inoltre, potrebbe essere difficile per entrambi anche dal punto di vista emotivo.
Perché alcune donne non allattano?
È proprio la suzione esercitata dal piccolo sul seno che innesca l'allattamento. A impedire questo tipo di alimentazione può essere anche un difetto anatomico come un "becco di lepre" o un labbro leporino. In caso di difficoltà, le donne possono consultare un'ostetrica o un'infermiera pediatrica.
Chi non può allattare al seno?
Inoltre è opportuno sospendere temporaneamente l'allattamento nei casi in cui la mamma sia in condizioni di salute tali da non potersi prendere cura del figlio, oppure sia affetta da un'infezione da virus dell'Herpes simplex a livello del capezzolo o debba assumere particolari farmaci.
Perché allattare fa male al seno?
Nelle primissime poppate si può avvertire un fastidio o un piccolo dolore al capezzolo, come se questo venisse tirato con forza o addirittura "stappato". È una condizione dovuta allo stiramento dei dotti galattofori, che si verifica per l'effetto ventosa che fa il bambino quando si attacca e succhia.
Cosa fare per non rovinare il seno in gravidanza?
Fare un massaggio delicato ogni giorno può aiutare a rassodare il seno. Il massaggio va fatto partendo dal basso verso l'alto. Attenzione alla scelta del reggiseno: deve sostenere e non schiacciare. E se si va in palestra non si devono usare reggiseni normali, ma del tipo che sostiene e protegge dai microtraumi.
Cosa fare per evitare la montata lattea?
Cerca di svuotare il tuo seno quanto più possibile e con la maggior frequenza possibile per mantenere il flusso di latte, in modo da alimentare il tuo bambino su richiesta, tra le otto e le 12 volte nelle 24 ore. Tieni il tuo bambino sul petto il più a lungo possibile durante il giorno e quando sei sveglia di notte.
Quanto tempo ci vuole per far andare via il latte?
Prima o poi, tutti i bambini allattati al seno smettono spontaneamente di poppare. A volte succede presto, ma in genere i bimbi lasciati liberi di scegliere tendono a "svezzarsi da soli" tra i due e i 5-6 anni: una condizione che non ha nessuna controindicazione ma che può risultare pesante per alcune mamme.
Quanto dura dolore al seno in allattamento?
Al momento della prima poppata è normale provare dolore quando il tuo bambino si attacca e succhia il tuo latte. Dopo qualche minuto il dolore ai capezzoli dovrebbe ridursi fino a scomparire.