Che cosa è la defibrillazione?

Sommario

Che cosa è la defibrillazione?

Che cosa è la defibrillazione?

Ripristino della normalità del ritmo cardiaco in condizioni di emergenza, mediante l'intervento automatico di un generatore di impulsi che eroga una scarica elettrica ( defibrillatore).

Quali sono i sintomi della fibrillazione atriale?

La fibrillazione atriale può manifestarsi con questi sintomi:

  • Sensazioni di “batticuore”, spesso definite palpitazioni, che possono includere battiti cardiaci irregolari, martellanti o molto intensi.
  • Sensazione di battito accelerato.
  • Fastidio o dolore al torace.
  • Perdita di coscienza, stordimento o vertigini.

Cosa è la defibrillazione?

  • La defibrillazione è una tecnica di tipo medico con la finalità, attraverso la somministrazione di scariche elettriche, di ripristinare un ritmo cardiaco emodinamicamente stabile in pazienti con tachicardia ventricolare senza polso e fibrillazione ventricolare.

Come si può usare il defibrillatore semiautomatico?

  • Grazie alla legge n° 1 chiunque sappia usare il defibrillatore semiautomatico può intervenire ripristinando il ritmo cardiaco, in sicurezza, in attesa dei soccorsi; infatti, ormai, piazze, strutture pubbliche e non, sono dotate di colonnine salva vita contenenti il DAE (Defibrillatore Automatico Esterno).

Quali sono i sintomi della fibrillazione atriale?

  • I sintomi principali della fibrillazione atriale insorgono velocemente e consistono in: cardiopalmo (o palpitazione), vertigine, angina pectoris (dolore toracico) e dispnea. L'alterata attività cardiaca viene valutata mediante elettrocardiogramma (ECG), ecocardiogramma e radiografia del torace .

Qual è la fibrillazione ventricolare?

  • Fibrillazione ventricolare. La fibrillazione ventricolare è un’aritmia caratterizzata da un’attivazione rapidissima ed irregolare delle camere inferiori del cuore (ventricoli) che diventa quindi incapace di generare una contrazione valida (arresto cardiaco).

Post correlati: