Come si chiama l'operazione alle vene varicose?
Come si chiama l'operazione alle vene varicose?
La chirurgia delle vene varicose, o 'legatura e stripping', consiste prima di tutto nel legare la vena nella gamba praticando due piccole incisioni. Dopo le due incisioni la vena varicosa viene legata e chiusa per poi essere rimossa.
Come vengono tolte le vene varicose?
La safenectomia avviene mediante stripping: inizialmente, una piccola incisione viene effettuata in prossimità del malleolo; una piccola sonda vi viene quindi inserita, il cosiddetto stripper: è la sua successiva estrazione che permette l'asportazione della vena.
Come viene fatto l'intervento della safena?
Tecnica della safenectomia o stripping della safena L'intervento consiste in un'incisione di circa 2-3 cm all'inguine e una più piccola, di circa 1 cm, al malleolo (caviglia). La vena viene così isolata ai due capi, ed incannulata con una sonda apposita che al termine “sfila” via la vena (stripping).
Come si sviluppano le vene varicose?
- Cause. Le vene varicose si sviluppano quando le piccole valvole all'interno delle vene smettono di funzionare correttamente. Dentro le vene, infatti, sono presenti minuscole valvole a senso unico che si aprono per far passare il sangue e poi si chiudono per impedirne il flusso all'indietro.
Quando è più acuto il dolore delle vene varicose?
- Il dolore talvolta è più acuto quando le vene varicose sono in fase di sviluppo, rispetto a quando sono completamente dilatate. Solo una piccola percentuale di soggetti con vene varicose presenta complicanze, quali dermatite, trombosi venosa superficiale e infiammazione delle vene (flebite) o sanguinamento.
Quali sono i fattori a rischio per la comparsa delle vene varicose?
- I fattori più a rischio per la comparsa delle vene varicose sono collegati all'avanzare dell'età specialmente del sesso femminile, la familiarità per insufficienza venosa, il sovrappeso, la sedentarietà, la gravidanza, lo stare in piedi per parecchie ore nella giornata e l'esposizione prolungata al sole.