Quanto preavviso per licenziare colf?
Quanto preavviso per licenziare colf?
Se il rapporto di lavoro è pari o inferiore alle 24 ore settimanali, il preavviso di licenziamento dovrà essere di 8 giorni di calendario, fino a due anni di anzianità, oppure di 15 giorni di calendario, oltre i due anni di anzianità.
Chi paga infortunio colf?
Diversamente, in caso di infortunio o malattia professionale, il datore di lavoro è tenuto a retribuire il lavoratore domestico al 100% per i primi tre giorni, dopodiché dal quarto giorno fino al termine del periodo di infortunio la retribuzione è interamente a carico dell'INAIL.
Quanto tempo ha la colf in malattia?
- La colf in malattia ha diritto, a prescindere dalla spettanza dell’indennità, alla conservazione del posto di lavoro sino a: 10 giorni di calendario, se ha un’anzianità di servizio fino a 6 mesi ed è stato superato il periodo di prova; 45 giorni di calendario, se ha un’anzianità di servizio superiore a 6 mesi e inferiore a 2 anni;
Qual è la malattia delle colf e badanti?
- MALATTIA. La malattia delle colf e badanti è sempre ed esclusivamente a carico del datore di lavoro e perciò non è necessaria alcuna comunicazione all'INPS. Il certificato medico deve essere comunicato al solo datore di lavoro oppure, il datore di ...
Come si calcola la busta paga della colf in malattia?
- Calcolando la busta paga della colf in malattia vediamo quindi, nel corpo del cedolino, questi elementi: - Per "malattia ospedalizz. carenza" si intende il periodo in cui la colf è rimasta degente in ospedale e quindi vengono indicate 8 ore al 50% della paga senza vitto e alloggio.
Come deve essere pagata la colf?
- La busta paga della colf deve contenere la retribuzione del periodo di malattia, ospedaliera e non, in quanto quest'ultima, nel caso di collaboratori domestici, non viene pagata dall'INPS, come invece è previsto per i dipendenti di altri settori.