Dove metastatizza il tumore del colon?

Sommario

Dove metastatizza il tumore del colon?

Dove metastatizza il tumore del colon?

Gli organi nei quali si localizzano più spesso le metastasi del tumore del colon-retto sono: i linfonodi addominali e il fegato. Quest'ultimo è una specie di filtro dal quale passa il sangue proveniente dall'intestino attraverso il sistema della vena porta.

Quanto tempo ci mette a formarsi un tumore al colon?

Tra i più subdoli e invasivi, nel 90% dei casi il tumore del colon-retto origina da un polipo intestinale, chiamato adenoma. Dalla sua formazione alla comparsa del carcinoma localizzato trascorrono circa sette anni, mentre ce ne vogliono altri tre per convertirsi in metastasi.

Cosa si intende per carcinoma?

Carcinoma è il termine medico che indica qualsiasi neoplasia maligna avente origine da una cellula di tipo epiteliale. Le cellule di tipo epiteliale costituiscono i tessuti epiteliali; i tessuti epiteliali rivestono le superfici di tutte le strutture esterne e interne del corpo umano, cavità e ghiandole comprese.

Come capire se un tumore è in metastasi?

Sintomi delle metastasi

  1. Scheletro: comportano dolore osseo e fratture delle ossa colpite.
  2. Cervello: causano mal di testa, vertigini, disturbi della vista, convulsioni e deficit neurologici.
  3. Polmoni: provocano tosse, dolore toracico e mancanza di respiro.
  4. Fegato: causano nausea, perdita di appetito e ittero.

Quali sono i nuovi casi di adenocarcinoma del colon?

  • In Italia, secondo un dato dell'associazione italiana registro tumori risalente al 2017, ogni anno i nuovi casi di adenocarcinoma del colon sarebbero circa 23.000, tra le donne, e circa 30.000, tra gli uomini.

Qual è l' adenocarcinoma del colon-retto?

  • adenocarcinoma del colon-retto L' adenocarcinoma del colon-retto rappresenta una delle principali forme di tumore maligno del tratto colo-rettale dell' intestino . La massa tumorale che lo costituisce trae origine da una cellula della mucosa intestinale (ovviamente del tratto colo-rettale).

Cosa è adenocarcinoma intramucoso?

  • Adenocarcinoma intramucoso E’ una neoplasia con caratteristiche istopatologiche della malignità, ma che – essendo limitata allo strato più interno della parete intestinale (mucosa) - non può essersi disseminata e aver prodotto metastasi in altre parti del corpo quando completamente asportata, e quindi ha un decorso clinico benigno.

Cosa è un adenocarcinoma?

  • Un adenocarcinoma (e allo stesso modo un generico carcinoma) insorge a seguito di un danno irreparabile a carico del DNA (mutazione), danno che impedisce allo stesso DNA di regolare con precisione e accuratezza i processi cellulari di crescita, divisione e morte.

Post correlati: