Come si curano le ernie discali?

Sommario

Come si curano le ernie discali?

Come si curano le ernie discali?

In caso di ernia discale, i sintomi possono essere alleviati grazie a cure conservative come l'esercizio fisico, l'assunzione di farmaci o altre soluzioni di carattere non chirurgico. Nel caso in cui le cure conservative non siano efficaci, il medico potrà suggerire un approccio chirurgico come soluzione alternativa.

Quando dura la convalescenza dopo intervento ernia del disco?

Normalmente viene fatto alzare già la mattina dopo l'intervento, ma il ricovero dura qualche giorno e il paziente deve restare a riposo. Successivamente per due mesi dovrà avere cura di evitare sforzi e attività che stressino la colonna vertebrale.

Come viene operata l'ernia al disco?

La protrusione del disco, sia lombare che cervicale, può essere eliminata con tecniche percutanea (cioè senza bisogno di tagli ma introducendo degli aghi sotto guida radioscopica), frammentando il nucleo polposo e poi aspirandolo, oppure vaporizzandolo mediante sonde alimentate con radiofrequenze, o mediante laser.

Che cos'è la Microdiscectomia?

La microdiscectomia è una tecnica di microchirurgia che viene adoperata nel trattamento dell'ernia discale lombare e per la riparazione del disco malato.

Come curare ernia al disco senza operare?

Si stima che un buon 80% delle ernie discali possa essere trattato in modo conservativo, cioè senza interventi chirurgici. Solo se il dolore non diminuisce, si può passare alla terapia del dolore interventistica, che è interdisciplinare e comprende ad esempio iniezioni alle radici nervose.

Come dormire dopo intervento di ernia al disco?

Chi riposa normalmente in posizione supina (pancia in su) deve mantenere una posizione di leggera apertura delle gambe attraverso l'uso di un cuscino ripiegato in 2 che impedisce movimenti involontari di chiusura o di rotazione interna dell'anca.

Come curare ernia discale L4 L5?

Ernia L4-L5 o L5-S1: come curarla in fase acuta

  1. Miorilassanti (associabili agli antinfiammatori) per intervenire su contratture muscolari;
  2. Infiltrazioni con corticosteroidi per ridurre più efficacemente infiammazione e dolore;
  3. Vitamine B1, B6 e B12;

Cosa fare dopo intervento Microdiscectomia?

La convalescenza dopo una microdiscectomia lombare I pazienti che non svolgono attività lavorative in cui sono previsti sforzi fisici intensi o numerose ore di guida possono tornare a lavoro dopo 15-20 giorni, mentre per le altre attività si consiglia un riposo di almeno 30-40 giorni.

Post correlati: