Come riconoscere miocardite?

Sommario

Come riconoscere miocardite?

Come riconoscere miocardite?

I sintomi possono variare e possono includere affaticamento, respiro affannoso, gonfiore (edema), percezione del battito cardiaco (palpitazioni) e morte improvvisa. La diagnosi si basa su elettrocardiogramma (ECG), misurazione dei biomarcatori cardiaci, diagnostica per immagini del cuore e biopsia del muscolo cardiaco.

Come guarire da pericardite?

La pericardite acuta generalmente risponde a trattamento con colchicina o FANS (come aspirina e ibuprofene) per via orale. Una volta alleviati il dolore e i segni infiammatori, il dosaggio terapeutico viene gradualmente ridotto. Anche la colchicina riduce la probabilità di recidiva della pericardite.

Come si sviluppa la pericardite acuta?

  • La pericardite acuta dovuta a infezione virale, di solito, causa dolore ma è di breve durata ed è priva di conseguenze a lungo termine. Quando si sviluppa in prima o seconda giornata dall’ attacco cardiaco , i sintomi raramente sono rilevabili perché il focus terapeutico è orientato verso la sintomatologia associata all’infarto.

Qual è l'ECG nella pericardite acuta?

  • L'ECG nella pericardite acuta può mostrare alterazioni limitate ai segmenti ST e PR e all'onda T, di solito in più derivazioni. (Le alterazioni elettrocardiografiche nella derivazione aVR sono in genere nella direzione opposta delle altre derivazioni.)

Che cosa è il pericardio?

  • Cos'è il pericardio? Il pericardio è la membrana che avvolge il cuore e la radice dei principali vasi sanguigni che da esso dipartono (aorta, arterie polmonari, vene cave e vene polmonari). Il pericardio è costituito da due strati, separati l'uno dall'altro dal liquido pericardico. Lo strato più esterno è il cosiddetto pericardio fibroso.

Qual è la causa della pericardite cronica?

  • Una pericardite cronica con grande versamento (sieroso, sieroematico o emorragico) è il più delle volte causata da metastasi tumorali, più spesso da carcinoma polmonare o mammario avanzato, sarcoma, melanoma, leucemia o linfoma. A volte non viene identificata nessuna causa della pericardite cronica.

Post correlati: