Cosa provoca l'assunzione di diuretici?

Sommario

Cosa provoca l'assunzione di diuretici?

Cosa provoca l'assunzione di diuretici?

I diuretici generalmente sono abbastanza sicuri, ma - come qualsiasi altro farmaco - possono provocare alcuni effetti indesiderati (effetti collaterali) che includono: aumento dell'eliminazione di urina (diuresi) perdita dei sali minerali nelle urine, che riduce, per esempio, il contenuto di sodio nel sangue.

Quanti diuretici si possono prendere al giorno?

Qualora l'effetto saluretico non fosse sufficiente si consiglia di aumentare la posologia di 1 - 2 compresse ad intervalli di 4 ore, finché non si raggiunge l'effetto diuretico desiderato. Per il trattamento dell'ipertensione possono essere sufficienti 1 - 3 compresse distribuite nelle 24 ore.

Cosa significa può avere effetti diuretici?

I diuretici sono sostanze in grado di aumentare l'espulsione di urina. Medicinali ad azione diuretica vengono impiegati nel trattamento di insufficienza renale, ipertensione, glaucoma, cirrosi epatica e insufficienza cardiaca.

Quando è meglio assumere diuretici?

I diuretici tiazidici sono indicati in caso di ipertensione lieve o moderata, spesso in associazione con altri farmaci antipertensivi. Agiscono riducendo il riassorbimento di acqua e sodio e causano, di conseguenza, una riduzione della ritenzione idro-salina. Inoltre riducono la portata cardiaca.

Quanta acqua bere assumendo diuretici?

L'acqua è in generale un buon diuretico naturale, la cosa importante è bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno per favorire una regolare diuresi. Quando però si sceglie un'acqua oligominerale o minimamente mineralizzata lo stimolo della diuresi è maggiore.

Post correlati: