Dove sta la vena giugulare?

Sommario

Dove sta la vena giugulare?

Dove sta la vena giugulare?

La vena giugulare interna è un tronco venoso che origina alla base del cranio in corrispondenza del foro giugulare. Dall'origine discende nel collo lateralmente alla arteria carotide comune e con essa e il nervo vago forma il fascio vascolo-nervoso del collo.

Dove si trova la vena succlavia?

La succlavia, o arteria succlavia, è l'arteria di grosso calibro pari e asimmetrica, situata nella parte superiore del torace, al di sotto della clavicola, a cui spetta l'importante compito di dirigere l'afflusso di sangue ossigenato in distretti come l'encefalo, il torace, il collo, la spalla e l'arto superiore.

Cos'è il turgore giugulare?

Aumento di volume non patologico di un organo o di un tessuto biologico. Nel linguaggio medico corrente viene usato per indicare l'aumento di volume di un organo a struttura ghiandolare (t. delle mammelle), o di un vaso sanguigno superficiale (t. delle vene giugulari).

Cosa può causare il dolore al collo sul lato sinistro?

  • Il dolore al collo sul lato sinistro può essere causato dalla condizione di artrosi. Nel tempo, le ossa, le articolazioni e la cartilagine del collo iniziano a deteriorarsi. Gli speroni ossei possono svilupparsi e causare dolore e rigidità. Questa condizione è anche nota come spondilosi cervicale.

Cosa è il dolore al collo accompagnato dal gonfiore delle vene?

  • Il dolore al collo accompagnato dal gonfiore delle vene è un disturbo che può essere causato da diversi problemi. Alcuni dei fattori scatenanti di questo fastidio possono risultare gravi a tal punto da necessitare dell'ospedalizzazione, mentre altri sono meno preoccupanti, quindi risolvibili con semplici rimedi o con il riposo.

Cosa accade con il dolore muscolo scheletrico del collo?

  • La maggior parte dei casi di dolore muscolo scheletrico del collo è dovuto alla rigidità della sua muscolatura. Quello che accade è che le varie strutture si irritano leggermente creando una rete di fastidi che diventano dolore e provocano l’indurimento dei muscoli con conseguente difficoltà a fare determinati movimenti.

Post correlati: