Come combattere la dorifora sulle patate?

Sommario

Come combattere la dorifora sulle patate?

Come combattere la dorifora sulle patate?

Come insetticidi in agricoltura biologica contro la dorifora è possibile usare il piretro, il bacillus thuringensis, e l'olio di neem. Tutti e tre i trattamenti possono uccidere la dorifora e sono permessi nelle coltivazioni naturali.

Come nasce la dorifora?

La Dorifora supera l'inverno allo stadio di adulto, interrata nel terreno ad una profondità di circa 20-30 cm. ... Le larve mature (dopo circa 3 settimane) scendono nel terreno (circa 10-20 cm di profondità) e si impupano per dare origine ad una 2a generazione estiva.

Chi mangia le patate sotto terra?

Roditore. Alcuni roditori, ad esempio, il ratto talpa e il ratto di terra mangiano felicemente i tuberi di patata e quelli che non sono più in grado di mangiare vengono trascinati nelle loro tane. Le talpe, come le talpe, lasciano passaggi nel terreno e sulla superficie ci sono piccoli tumuli di terra.

Quanto vive una dorifora?

Una femmina, la cui vita è di circa 4 o 5 settimane, riesce a deporre dalle 300 alle 1.000 uova. Inoltre, è in grado di emettere una secrezione adesiva per fissarle alla lamina fogliare, di solito quella inferiore. La secrezione le protegge anche dal sole e dagli agenti atmosferici.

Quale animale mangia le patate?

Ha un regime alimentare piuttosto vario, ma ha imparato ad apprezzare le patate dei campi e degli orti. I segni della sua presenza sono inequivocabili, impossibile confonderli con quelli dei cinghiali, dei caprioli, dei daini o dei cervi. L'istrice nelle sue razzie è incredibilmente metodico.

Perché le patate sono bucate?

Il danno è provocato proprio dalle larve che rodono le radici, soprattutto delle giovani piante; spesso infestano i tuberi di patata. ... D'estate, quando il terreno è secco, e d'inverno, nei periodi più freddi, le larve si interrano a profondità maggiori, allontanandosi dalal zona in cui possono provocare danni. .

Post correlati: