Dove è la Moldova?

Sommario

Dove è la Moldova?

Dove è la Moldova?

(romeno Moldova; A. T., 79-80). - Regione della Romania, compresa tra i Carpazî e il Prut e confinante a nord con la Bucovina, a ovest con la Transilvania, a sud con la Valacchia (Muntenia) e per brevissimo tratto con la Dobrugia, a est con la Bessarabia.

Che lingue si parlano in Moldavia?

Romeno Moldavia/Lingue ufficiali Vi si parla romeno, ma lingua ufficiale durante il periodo di appartenenza all'Unione Sovietica fu il russo, poi lo fu il romeno e oggi sono ufficiali entrambe le lingue dopo le proteste della popolazione della Transnistria, in maggioranza russofona.

Che governò c'è in Moldavia?

Repubblica Sistema parlamentareStato unitarioRepubblica parlamentare Moldavia/Governo

Quanto guadagna un moldavo?

Costo della Vita in Moldavia
Ristoranti[Modifica]
Prezzo per Metro Quadro per Comprare un Appartamento in Centro Città18.586,92 L
Prezzo per Metro Quadro per Comprare un Appartamento fuori dal Centro Città11.902,67 L
Stipendi e Finanze[Modifica]
Reddito Mensile Medio Netto (Al netto delle Imposte)6.848,61 L

Quanti abitanti ci sono in Moldavia 2021?

Moldavia · Popolazione 1950-2100
annoMoldavia Popolazione
2,0184.045
2,0194.033
2,0204.021
2,0214.008

Che religione c'è in Moldavia?

La chiesa ortodossa moldava o anche metropolia di Chișinău e di tutta la Moldavia (in rumeno Mitropolia Chișinăului și a întregii Moldove, in russo Православная церковь Молдовы) è una Chiesa ortodossa autonoma sotto la giurisdizione del Patriarcato di Mosca.

Come si vive in Moldova?

Costo della vita in Moldavia Il costo della vita è all'incirca 4 volte più basso di quello di Roma. Per fare un esempio, 1.000 Euro guadagnati in Moldavia equivalgono a 4.000 Euro guadagnati a Roma. Dunque è tutto rapportato, il ristoranti, cinema, utenze, etc. costa tutto dalle 3 alle 4 volte in meno dell'Italia.

Qual è la parte settentrionale della Moldavia?

  • La parte settentrionale della Moldavia è prevalentemente ricoperta di foreste ed in parte dedicata all’agricoltura, specializzata nella coltivazione di diverse specie di cereali. Com’è accaduto a molti paesi dell’Europa orientale, la Moldavia è stata suddivisa e contesa tra varie nazioni nel corso della sua lunga storia.

Quali città da vedere in Moldavia?

  • Altre città da vedere sono: Bendery, talvolta chiamata anche Bender, una cittadina tranquilla situata sulla riva occidentale del fiume Dnestr; Orhei, nei pressi della quale sorge la ben più interessante Orheiul Vechi, il più importante sito archeologico della Moldavia, interamente scavato nella parete di una vasta rupe calcarea.

Chi è la capitale della Moldavia?

  • Città. La capitale della Moldavia è Chișinău (780.300 ab. nel 2007 ), le altre principali città sono Tiraspol (203.000 ab.), Bălți (147.100 ab.), Tighina (121.000 ab.) e Râbnița (61.000 ab.).

Qual è il punto più alto della Moldavia?

  • Il punto più alto della nazione, il Monte Balanesti, si trova della parte centro-occidentale del paese e raggiunge i 430 metri. Nel sud del paese c'è la pianura Budjak, che presenta numerosi burroni. Circa il 75% della Moldavia è coperto da un tipo di terreno detto chernozem o "terra nera".

Post correlati: