Chi produce olio di palma?

Sommario

Chi produce olio di palma?

Chi produce olio di palma?

Indonesia e Malesia sono i maggiori produttori di olio di palma, con una quota dell'85% della produzione mondiale. L'olio di palma è l'olio vegetale più utilizzato al mondo.

Come si presenta l'olio di palma?

L'olio che se ne ricava è di colore rossastro per via dell'alto contenuto di beta-carotene, solido a temperatura ambiente e ha un odore caratteristico; il sapore può essere dolciastro. Dopo un ulteriore processo di raffinazione può assumere un colore bianco giallino.

Dove si trova l'olio di palma?

I Paesi nei quali viene coltivata la palma da olio sono situati in Africa, sud-est asiatico e sud America. Queste regioni sono sempre state caratterizzate da estese foreste. Queste ultime vengono sistematicamente abbattute, per far posto alle coltivazioni di palma da olio.

Quando è nato l'olio di palma?

La storia dell'olio di palma nasce da lontano. Il suo uso in Africa, infatti, sembra risalire addirittura a 5mila anni fa. In Egitto, nel 1800, nella tomba di Abydos, un sovrano egizio vissuto nel 3.000 a.C., vennero ritrovate tracce di olio vegetale di palma.

Quali sono le ragioni che mettono in discussione il massiccio uso dell'olio di palma?

Le ragioni sono di ordine economico, ma anche legislativo. si comprimono i costi di produzione: il prezzo dell'olio di palma è molto basso rispetto alle alternative come margarina, olio di oliva e di altri oli vegetali.

Post correlati: