Come curare una pianta di garofano?

Sommario

Come curare una pianta di garofano?

Come curare una pianta di garofano?

Il garofano va bagnato regolarmente, senza esagerare con l'acqua: in questo periodo una volta ogni 2 giorni è sufficiente. Quando farà più caldo, passa a irrigazioni quotidiane, ma evita i ristagni: in caso notassi acqua stagnante nel sottovaso, eliminala subito e riduci la quantità d'acqua.

Come coltivare i garofani nani?

Indicazioni per la coltivazione

  1. Terreno: leggermente calcareo ma con una buona permeabilità
  2. Irrigazioni: regolari evitando ristagni di acqua e moderando l'intensità nei periodi freddi.
  3. Esposizione: pieno sole.
  4. Concimazione: Concimare con prodotti specifici per piante fiorite con titolo ad alta percentuale di potassio.

Come posso coltivare i garofani in vaso?

I garofani possono essere coltivati anche in vaso e fioriere. In questo caso, il vaso deve essere riempito con una buona miscela. Usate una mescolanza terrosa a base di terra vegetale, di terriccio e di sabbia grossolana. Se comprate un terriccio già pronto, scegliete un terriccio per piante fiorite.

Quanto durano i garofani?

I garofani vivono per anni senza richiedere cure particolari. È necessario irrigare di tanto in tanto per favorire il radicamento iniziale, poi nei periodi secchi per favorire la fioritura estiva.

Come togliere i fiori secchi dei Garofanini?

Potatura e manutenzione dei garofani Non è richiesta nessuna potatura particolare, ma semplicemente una leggera pulizia dei ciuffi a fine inverno e l'eliminazione delle parti che si sono essiccate. Gli steli di fiori appassiti vanno tolti man mano che compaiono.

Dove posizionare il garofano?

I garofani richiedono un'esposizione soleggiata e libera e preferiscono un terreno ben drenato e moderatamente ricco. Sopportano il calcare e resistono alla siccità estiva. Vangare il terreno per togliere le erbacce e aggiungere, in terreno pesante, sabbia grossolana o ghiaia per migliorare il drenaggio.

Come ottenere semi di garofani?

La pianta ha bisogno di circa 1 pollice di acqua ogni settimana per crescere bene. Dopo che i suoi fiori appassiscono, il garofano forma i semi. Tagliare i vecchi fiori può prolungare il periodo di fioritura della pianta fino all'autunno.

Come fare la Talea di garofano?

Prelevate gli steli fioriferi più forti che abbiano 4 o 5 paia di foglie. Le talee di garofano dovranno avere una lunghezza di circa 10 cm. 2). Le talee vanno prelevate con un coltello ben affilato, il taglio deve essere longitudinale in modo da ottenere una maggiore superficie di callo per facilitare la radicazione.

Come tenere i garofani?

Nei climi caldi e secchi è preferibile piantarli d'inverno, mentre nei climi più freddi o su terra pesante e argillosa, è meglio aspettare la primavera. I garofani richiedono un'esposizione soleggiata e libera e preferiscono un terreno ben drenato e moderatamente ricco.

Post correlati: