Quali sono le tecniche di profilassi?

Sommario

Quali sono le tecniche di profilassi?

Quali sono le tecniche di profilassi?

Profilassi specifica Ne fanno parte le procedure di immunoprofilassi e di chemioprofilassi. Lo scopo dell'immunoprofilassi è di agire sull'immunizzazione del soggetto, mediante la vaccinoprofilassi (somministrazione di antigeni) e sieroprofilassi (inoculazione anticorpi di origine animale o umana).

Che cosa è la profilassi delle malattie infettive?

profilassi Genericamente, insieme di norme e di metodi intesi a evitare o prevenire il diffondersi di malattie. In particolare, le norme e i provvedimenti che si devono adottare, collettivamente o da parte di singoli, per la difesa contro una determinata malattia, e la loro applicazione pratica.

Quali sono le principali misure di profilassi indiretta per le malattie infettive?

Un esempio di profilassi indiretta per la persona è insegnare ai bambini l'importanza di lavarsi le mani o i denti per prevenire le malattie infettive (informazione sanitaria).

Quali sono le principali patologie virali veicolate dagli alimenti?

Vibrio – presente in frutti di mare contaminati come le ostriche crude. Vibrio parahaemolyticus è il più comune; Vibrio vulnificus si trova nelle acque marine calde e può essere letale, soprattutto in persone con malattie epatiche o con il sistema immunitario compromesso. Vibrio cholerae è responsabile del colera.

Quale farmaco è indicato per la profilassi perioperatoria di un paziente?

- Quando le linee guida operative di profilassi antibiotica perioperatoria raccomandano in prima scelta l'uso di antibiotici betalattamici, si dovrebbe sempre prevedere un'alternativa per i pazienti con allergia alle penicilline o alle cefalosporine.

Qual è lo scopo della profilassi indiretta?

PROFILASSI INDIRETTA PER LA PERSONA Include le procedure di educazione, formazione e informazione sanitaria che possono aiutare la persona a prevenire malattie e comportamenti che determinano un maggior rischio di contagio.

Post correlati: