Che sintomi dà la milza ingrossata?
Che sintomi dà la milza ingrossata?
Sintomi e complicazioni
- Dolore o senso di pienezza nella regione superiore sinistra dell'addome. ...
- Senso di sazietà senza mangiare;
- Rapida insorgenza del senso di sazietà durante un pasto, anche molto esiguo, per l'effetto compressivo sullo stomaco da parte della milza ingrossata;
- Nausea e vomito;
- Anemia;
- Affaticamento;
Come curare l ingrossamento della milza?
Nonostante esistano alcuni farmaci in grado di contenere l'ingrossamento della milza - quali Idrossiurea, busulfano (es. Busilvex) e pipobromano - per risolvere definitivamente la splenomegalia è necessario curare la patologia che vi si pone alle origini.
Come controllare la milza?
Con una semplice palpazione dell'addome è possibile valutare se la milza è ingrossata, mentre l'esame del sangue è in grado di individuare eventuali problemi a livello delle cellule ematiche, inclusa l'anemia (bassi livelli di globuli rossi). L'esame del midollo può inoltre indicare la presenza di leucemie o linfomi.
Cosa è l'ingrossamento della milza?
- Leucemia. L'ingrossamento della milza, insieme a quello del fegato (epatomegalia) è uno dei sintomi della leucemia linfatica cronica. descritta sul sito dell'AIRC come "una neoplasia ematologica che consiste in un accumulo di linfociti nel sangue, nel midollo osseo e negli organi linfatici (linfonodi e milza)".
Quando sopraggiunge un ingrossamento di milza?
- Quando sopraggiunge un ingrossamento, tuttavia, la milza intrappola e immagazzina un numero eccessivo di globuli rossi, causando anemia. Talvolta, la milza distrugge anche i globuli bianchi e/o le piastrine, causando una bassa conta di globuli bianchi e di piastrine (trombocitopenia).
Come curare la milza ingrossata?
- Per curare la milza ingrossata è necessario comprenderne come prima cosa la causa, perché come abbiamo visto all'origine possono esserci svariate patologie. Se l’ingrossamento della milza è dovuto a un’infezione batterica, la cura sarà a base di antibiotici.