Come innaffiare la zamia?

Sommario

Come innaffiare la zamia?

Come innaffiare la zamia?

Tutto l'anno va annaffiata circa una volta al mese, con un paio di bicchieri d'acqua (mezzo litro all'incirca), ma solo dopo che il terriccio risulti asciutto. Per saggiare l'umidità della terra basta inserire nel substrato la prima falange di un dito: se la punta sente l'asciutto, è ora di bagnare.

Quando trapiantare zamia?

La Zamioculcas è una pianta che si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno anche se preferisce terreni soffici e ben drenanti che consentono un rapido allontanamento dell'acqua in eccesso. Il rinvaso si effettua in primavera, quando il vaso è diventato troppo piccolo per contenere la pianta.

Come si coltivare la zamia?

Zamioculcas, come si coltiva Ama vivere all'aperto da aprile a ottobre, a mezz'ombra o riparata dai raggi solari; va ricoverata in casa negli altri mesi. Da aprile a settembre fornite poca acqua ogni 7-10 giorni, in autunno-inverno ogni 15-20 giorni, dopo che il terriccio si è ben asciugato.

Quanta acqua alla pianta di Padre Pio?

La pianta di padre Pio: come coltivarla
LA ZAMIOCULCAS IN BREVE
Famiglia, genere, specieAraceae, Zamioculcas zamiifolia
Necessità idricamedia
Temperatura minima12°C
Temperatura ideale18-25°C

Come salvare la pianta di Padre Pio?

Per quanto riguarda l'esposizione, la pianta di padre Pio ha bisogno di piena luce, ma attenzione: per evitare che le foglie si secchino, cosa che può comunemente accadere, è opportuno non esporla direttamente ai raggi solari, ma avere sempre un filtro da mettere tra la pianta e l'esterno.

Come concimare la Zamioculcas?

Concimare ogni 15/20 giorni nel periodo da marzo a ottobre, con un fertilizzante per piante grasse a basso contenuto di azoto. In presenza di foglie ingiallite a causa di stress idrici o termici utilizzare un concime biostimolante.

Quando si trapianta la pianta di Padre Pio?

Sebbene non sia una pianta che richiede particolari attenzioni, è opportuno eseguire un rinvaso in maniera regolare, possibilmente ogni due o tre anni. Questa pianta verde da appartamento dovrà essere tolta dal vaso dopo i periodi più freddi, quindi verso la stagione primaverile.

Come si moltiplica la Zamioculcas?

Se siete giardinieri provetti, sappiate che la Zamioculcas si moltiplica facilmente per talea di foglia: basta immergerla in acqua dove radica rapidamente, per poi trasferita in un vasetto con terriccio misto a sabbia.

Dove posizionare la Zamioculcas?

Il luogo più adatto per posizionare una Zamioculcas è quindi in casa, vicino a una finestra, ma protetta dai raggi solari diretti, che possono bruciare le foglie, per esempio con una tenda chiara.

What does Zamia family mean?

  • Zamia is a genus of cycad of the family Zamiaceae, containing around 50 species, native to North, Central and South America. Species occur as far north as Georgia in the United States to as far south as Bolivia. The genus comprises deciduous shrubs with aerial or subterranean circular stems, often superficially resembling palms.

How to take care of Zamia plant?

  • ZZ Plant CARE SHEET: Soil. The best soil choice would be fast-draining cactus potting mix. ... Light. ZZ plants can survive in low light conditions though they prefer bright, indirect light. ... Watering. The ZZ plant prefers moderately moist soil, although it tolerates drought. ... Temperature. ... Humidity. ... Fertilizer. ... Propagation. ... Growth. ... Potting. ...

What is a zamia cardboard palm?

  • Zamia furfuracea is a cycad native to southeastern Veracruz state in eastern Mexico. Although not a palm tree (Arecaceae), its growth habit is superficially similar to a palm; therefore it is commonly known as cardboard palm or cardboard cycad .

Post correlati: