Quale fenomeno provoca l eutrofizzazione dell'ambiente marino?

Sommario

Quale fenomeno provoca l eutrofizzazione dell'ambiente marino?

Quale fenomeno provoca l eutrofizzazione dell'ambiente marino?

L'accumulo di elementi come l'azoto e il fosforo causa il fenomeno dell'eutrofizzazione, cioè la proliferazione di alghe microscopiche che, non essendo smaltite dai consumatori primari, determinano una maggiore attività batterica; aumenta così il consumo di ossigeno, che viene a mancare ai pesci provocandone la morte.

Come contrastare l eutrofizzazione?

Per contrastare l'eutrofizzazione sono necessari interventi che riducano gli afflussi di nutrienti ai corpi idrici (riduzione dei fertilizzanti in agricoltura, depurazione degli scarichi civili e industriali, trattamento delle acque di scolo delle colture tramite agenti sequestranti e impianti di fitodepurazione).

Dove fa danni l eutrofizzazione?

L'eutrofizzazione interessa prevalentemente gli ecosistemi lacustri e le zone di foce, essendo queste le aree più esposte all'accumulo di nutrienti. Questo processo inizia con l'immissione in acqua di un sovraccarico di fosforo e azoto, i quali stimolano una crescita incontrollata di biomassa vegetale.

Quali sono gli effetti dell'aumento dei fosfati nelle acque lacustri e marine?

L'accumulo di elementi come l'azoto e il fosforo causa quindi la proliferazione di alghe microscopiche che, non essendo smaltite dai consumatori primari, determinano una maggiore attività batterica; aumenta così il consumo di ossigeno, che viene a mancare ai pesci provocandone la morte.

Cosa determina l eutrofizzazione del mare?

L'eutrofizzazione è un processo degenerativo delle acque indotto da eccessivi apporti di sostanze ad effetto fertilizzante (azoto, fosforo ed altre sostanze fitostimolanti) trasportate a mare dai fiumi e dagli insediamenti costieri. ...

In che cosa consiste il fenomeno dell eutrofizzazione?

L'eutrofizzazione è un processo degenerativo delle acque indotto da eccessivi apporti di sostanze ad effetto fertilizzante (azoto, fosforo ed altre sostanze fitostimolanti) trasportate a mare dai fiumi e dagli insediamenti costieri.

Cosa viene consumato durante il processo di decomposizione delle alghe?

Nelle acque profonde si accumula una grande quantità di sostanza organica rappresentata dalle alghe giunte alla fine del loro ciclo di vita. Per demolire tutte le alghe morte è richiesto un consumo eccessivo di ossigeno, in alcuni casi quasi totale da parte dei microrganismi.

Post correlati: