Quali sono le proposizioni comparative?

Sommario

Quali sono le proposizioni comparative?

Quali sono le proposizioni comparative?

Nell'analisi del periodo, le proposizioni comparative sono proposizioni ➔ subordinate che introducono una comparazione con la proposizione reggente (➔principali, proposizioni). Le proposizioni comparative possono essere di maggioranza, di minoranza o di uguaglianza.

Quanto che proposizione è?

La proposizione comparativa di maggioranza e quella di minoranza sono introdotte da di quello che, che, di come, di quanto, in correlazione con gli avverbi più le comparative di maggioranza (più ...di quello che) e meno per le comparative di minoranza ( meno... di quello che); il verbo è all'indicativo, al congiuntivo ...

Come se comparativa ipotetica?

La proposizione subordinata comparativa ipotetica è una comparativa di uguagliana che stabilisce un paragone con la reggente sotto forma di ipotesi o condizione. La subordinata è introdotta da locuzioni come come se, quasi che.

Come comparativo latino?

eodem modo (cos'… come)”. Le comparative di identità o differenza sono introdotte da atque o ac e sono caratterizzate da espressioni come: aequus ac (uguale a), alius ac (diverso da), par ac (pari a), aliter ac (diversamente da), contra ac (contrariamente a), similiter ac (similmente a), etc.

Quanto più proposizione?

quam, quantus, quantum, quanti, quanto + comparativo, qualis, quot, ut, sicut, quemadmodum + indicativo, etc. Sono anticipate nella proposizione reggente dalle rispettive correlative tam, tantus, tantum, tanti, tanto + comparativo, talis, tot, sic, ita, eodem modo, item, etc.

Come Così subordinata?

Comparativa È la subordinata che contiene un confronto con ciò che si dice nella reggente. Forma esplicita: la comparativa è di -Maggioranza, introdotta da più… che, meglio… di … (Francesco è più buono di quanto sembri).

Come si esprime la concessiva in latino?

N.B.: Le proposizioni concessive possono essere espresse in latino anche con: cum + congiuntivo; ablativo assoluto; participio congiunto; qui, quae, quod + congiuntivo (relativa impropria).

Post correlati: