Che vino e l Aleatico?

Sommario

Che vino e l Aleatico?

Che vino e l Aleatico?

Moscato L'Aleatico è un vino prodotto soprattutto in Toscana, nel Lazio e in Puglia a partire dall'omonimo vitigno, aromatico e a bacca nera, che deriva probabilmente da una mutazione di un Moscato a bacca nera, di cui ricorda vagamente il sapore.

Come si serve l Aleatico?

Essendo principalmente un vino da meditazione, l'Aleatico Passito DOCG non prevede particolari abbinamenti; ciò nonostante è tradizione dell'Isola d'Elba servirlo con il classico dolce del luogo, la "Schiaccia briaca", una schiacciata di frutta secca, oppure con torte alla frutta o ancora (abbinamento assai particolare ...

Dove si coltiva il vitigno Aleatico?

Il vitigno Aleatico e i suoi vini Il vitigno Aleatico ha origini greche ed è diffuso soprattutto in Toscana, Puglia e Lazio. La sua diffusione interessa particolarmente la costa grossetana e livornese, mentre la sua presenza nelle regioni meridionali è sicuramente meno rilevante.

Dove si produce il vino Aleatico?

Per cui è prodotto lungo tutta la costa toscana, a Lucca, Pisa, Livorno, ma anche in Romagna, Lazio, Marche e soprattutto in Puglia, dove lo è un vitigno importante nella produzione di ottimi vini come il DOC Aleatico di Puglia, Gioia del Colle e Salice Salentino in blend con il Negroamaro.

Come fare l Aleatico?

L'uva viene trasportata in cantina per la diraspatura, cioè la separazione degli acini dai raspi, con eliminazione di questi ultimi; gli acini vengono poi pigiati liberando un succo denso e dolcissimo che inizia a fermentare in modo lento e costante.

Quanti sono i vitigni aromatici?

Con il termine Malvasia vengono indicati numerosi vitigni aromatici, se ne contano ufficialmente 18, dai profumi primari molto vari e complessi, diversi anche all'interno della stessa famiglia: note fruttate di pesca e albicocca, ma anche agrumi, arancio e limone, note floreali, fiori di acacia e di lavanda, fino alla ...

Come si fa il vino dolce in casa?

Per avere un vino dolce è pertanto necessario che solo una parte degli zuccheri siano trasformati in alcool, mentre una certa quantità (zuccheri residui) dovrà essere conservata in modo da conferire dolcezza al vino.

Where does Aleatico come from?

  • During the 14th century, the Italian wine writer Pietro Crescenzi wrote of wine being produced in central Italy from the "Livatica" grape, today believed to be Aleatico. In Elba, there is a long history of producing dessert wines from Aleatico.

What kind of wine is Aleatico?

  • Aleatico is a red Italian wine grape variety. It is notable for being the primary grape in the cult wine Aleatico di Portoferraio made in Elba. In Chile is known as Red Moscatel.

What is Elba Aleatico passito?

  • But its most famous expression is from the island of Elba off the coast of Tuscany, where it makes Elba Aleatico Passito wines, which are classified as DOCG – a rare honor for a sweet wine. Elba's hot, dry climate is well suited to Aleatico, as in more humid climates the variety can have issues with mildew diseases.

What are the best foods to pair with Aleatico?

  • Food matches for Aleatico include: Black forest gateau Pecan pie Blue cheeses such as gorgonzola

Post correlati: