Come combattere il punteruolo nero?
Sommario
- Come combattere il punteruolo nero?
- Come combattere il punteruolo del grano?
- Come uccidere le larve del punteruolo rosso?
- Cosa fare in caso di punteruolo rosso?
- Come liberarsi delle processionarie?
- Perché i fichi sono neri dentro?
- Come eliminare gli insetti neri della pasta?
- Come eliminare il tonchio dei ceci?
- Come trattare le palme colpite dal punteruolo rosso?
- Cosa fa morire le palme?
Come combattere il punteruolo nero?
Per combattere e debellare il curculionide del fico, oggi, si sta ricorrendo a sistemi di lotta cosiddetta microbiologica. Si utilizza principalmente la Beauveria bassiana, un fungo endofita ed entomopatogeno.
Come combattere il punteruolo del grano?
Come eliminare i punteruoli del grano
- Eliminate tutti gli alimenti infestati. Ispezionate gli alimenti in modo accurato. ...
- Sigillate qualsiasi crepa, buco o fessura presente nella dispensa.
- Controllate quotidianamente la ricomparsa così da essere certi di averli eliminati completamente.
Come uccidere le larve del punteruolo rosso?
La lotta biologica ricorre all'impiego di nematodi entomopatogeni, nello specifico, Steinernema carpocapsae. Si tratta di un antagonista naturale del punteruolo rosso: si comporta da parassita attaccando le larve di punteruolo così da arrestare il ciclo biologico all'origine.
Cosa fare in caso di punteruolo rosso?
L'eliminazione del punteruolo rosso avviene sostanzialmente sia con interventi di tipo chimico che con precise strategie di lotta biologica. Nel primo caso, si fa ricorso ad alcune sostanze in grado di uccidere le larve, ritrovati chimici che vengono spruzzati su tutta la pianta, compresa la chioma.
Come liberarsi delle processionarie?
L'insetticida biologico utilizzato è il batterio Bacillus thuringiensis kurstaki (Btk), un microorganismo in grado di infettare la larva di processionaria, danneggiandone i centri nervosi e paralizzandola. Tale insetticida può essere diffuso mediante atomizzatore, oppure mediante apposito elicottero.
Perché i fichi sono neri dentro?
Danno. Come anticipato, la femmina del punteruolo nero depone le uova penetrando con il rostro nel legno alla base della pianta. Le larve che nascono iniziano a vivere a discapito dei tessuti legnosi, scavando gallerie che si riempiono di rosura di legno.
Come eliminare gli insetti neri della pasta?
Solitamente uova e larve prediligono ambienti caldi e umidi. Pulire con acqua e aceto. Un ottimo modo per eliminare ogni traccia degli insetti nella pasta dalla nostra dispensa è quella di utilizzare acqua calda e aceto, sostanza che disinfetta e inoltre scoraggia l'insediamento degli insetti.
Come eliminare il tonchio dei ceci?
Mettete i semi in un sacchetto (di plastica o di stoffa) e ponetelo in freezer per 48 ore. Con questa procedura potrete eliminare tutti i tonchi. Poi togliete i semi dal freezer e metteteli su carta, ad asciugare per bene alla temperatura dell'ambiente, per 2–3 giorni.
Come trattare le palme colpite dal punteruolo rosso?
Se la vostra palma si trova vicino a piante che sono state colpite dal punteruolo rosso, allora riponete all'interno della chioma delle bustine di naftalina e, per rendere il rimedio più efficace, bagnate le bustine: l'odore sarà così intenso da impedire al punteruolo di depositare le uova.
Cosa fa morire le palme?
Il punteruolo rosso, Rhynchophorus ferrugineus è un coleottero di origine asiatica. Negli ultimi anni è balzato agli onori delle cronache per gli innumerevoli danni alle palme, e quindi al verde pubblico. La lotta contro questo parassita è necessaria, nonché obbligatoria, per evitare la scomparsa delle palme in Italia.