In che cosa consiste il concetto di omologia?

Sommario

In che cosa consiste il concetto di omologia?

In che cosa consiste il concetto di omologia?

omologia Conformità o equivalenza tra più parti, termini, elementi. Concetto che esprime il rapporto fra organi o strutture morfologiche propri di categorie tassonomiche diverse (fig.

Come si fa un omologia?

Un'omologia di asse u e centro U che trasforma il triangolo ABC nel triangolo omologo A'B'C'....Costruzione sul piano

  1. si traccia la retta r per A e B,
  2. si determina l'intersezione B'' tra le rette r e u,
  3. si traccia la retta s per A' e B'',
  4. si traccia la retta t per B e U,
  5. si determina B' come intersezione di s e t.

Cosa significa caratteri omologhi?

I caratteri possono essere: - Omologhi: Ereditato da due o più taxa da un antenato comune. - Analoghi: Carattere che ha la stessa funzione in due taxa diversi, ma deriva da strutture diverse. - Omoplasici: Sono due caratteri omologhi quando presentano strutture originatesi in modo indipendente.

Che differenza c'è tra strutture omologhe e analoghe?

Si dicono organi analoghi quegli organi di specie diverse che hanno la stessa funzione, ma diversa origine embrionale ed evolutiva. Un piccolo esempio di organi analoghi sono le ali di un uccello e di un insetto. ... Si differenziano dagli organi omologhi, che hanno invece stessa origine, ma possono avere funzioni diverse.

Che cosa sono gli organi omologhi quali informazioni ci possono fornire?

organi che hanno la stessa struttura anche se svolgono funzioni diverse. Questi organi sono detti omologhi. E' il caso, ad esempio, della mano dell'uomo e dell'ala di un uccello: esse svolgono funzioni diverse (afferrare gli oggetti l'una, volare l'altra), ma hanno una struttura molto simile.

Che informazioni forniscono due organi omologhi in specie diverse?

L'analogia tra organi con diversa origine può portare a fenomeni di convergenza evolutiva. Si dicono organi analoghi quegli organi di specie diverse che hanno la stessa funzione, ma diversa origine embrionale ed evolutiva. Un classico esempio di organi analoghi sono le ali di un uccello e di un insetto.

Quando si instaura una condizione Omologica tra piani?

Si verifica quando la retta congiungente O e O' è parallela alla giacitura dei ai piani π e π' o quando entrambi i centri sono impropri.

Post correlati: