Cosa fare per omocisteina alta?
Cosa fare per omocisteina alta?
Il trattamento per elevati livelli di omocisteina viene effettuato con l'assunzione della vitamina B6, vitamina B12 e acido folico. Alcuni pazienti non rispondono alla vitamina e sono considerati piridossina-resistenti.
Perché si alza omocisteina?
Nella maggior parte dei casi, l'iperomocisteinemia deriva da una carenza di vitamine B12, B6 ed acido folico. Altri fattori determinanti un alto livello di omocisteina nel sangue comprendono le sindromi da malassorbimento, l'utilizzo di alcuni tipi di farmaci, le patologie renali e l'omocistinuria.
Quando è importante fare l'esame per l omocisteina?
Generalmente, l'esame per il dosaggio dell'omocisteina nel sangue è richiesto nei seguenti casi: quando si sospetti una possibile carenza di vitamina B12 o di folati (persone malnutrite; anziani a causa di un ridotto assorbimento intestinale; alcolismo e abuso di droghe)
Quando si parla di omocisteina alta?
- Si parla di omocisteina alta quando i valori ematici di tale aminoacido superano i 13 micro moli per litro per gli uomini, i 10,1 micro moli per litro per le donne e gli 11, 3 micro moli per i bambini. La iperomocisteinemia può derivare da una patologia ereditaria detta Omocistinuria, da patologie renali o tumorali, da psoriasi, da un difetto ...
Quali sono i valori ematici di omocisteina?
- Elevati valori ematici di omocisteina (almeno due volte superiori a quelli normali) possono provocare numerose anche altre patologie, quali: malformazioni fetali (spina bifida e sindrome di Down), aumento di rischio di aborto spontaneo e ripetuto a causa di un distacco prematuro della placenta, demenza senile e Alzheimer.
Come mangiare L’omocisteina in eccesso?
- Dieta. La dieta per combattere l’omocisteina in eccesso deve essere ricca di frutta e verdura crude. E’ importante consumare le verdure fresche e crude perché i folati in esse contenuti si deteriorano in fretta e con la cottura.