In che regioni d'Italia si parla il francese?

Sommario

In che regioni d'Italia si parla il francese?

In che regioni d'Italia si parla il francese?

Valle d'Aosta Il francese è riconosciuto come lingua ufficiale, accanto all'italiano, nella regione amministrativa della Valle d'Aosta; come lingua di minoranza (➔ minoranze linguistiche), insieme con il provenzale (➔ provenzale, comunità) o il francoprovenzale (➔ francoprovenzale, comunità), in alcune valli alpine del Piemonte (più ...

Quali lingue parlano gli italiani?

Italiano Italia/Lingue ufficiali

Qual è la lingua ufficiale del francese?

  • Numerosi stati africani (Algeria, Costa d’Avorio, ecc.). In Europa, l’espansione del francese risale a epoche più remote. ... Il Quebec è lo stato canadese di lingua ufficiale francese! Un altro grande paese dove il francese è la seconda lingua ufficiale è il Canada.

Qual è il vero atto di nascita della lingua francese?

  • Gli studiosi tendono tuttavia a identificare nel vero atto di nascita della lingua francese il Giuramento di Strasburgo (842), documento di fondamentale importanza per la storia politica e linguistica dell'Europa.

Dove è parlato il francese in Africa del Nord?

  • In Africa del Nord il francese è parlato correntemente in tutta la regione del Maghreb e principalmente in Algeria, Tunisia e Marocco, che nel corso dell’Ottocento divennero colonie o protettorati della Francia. A differenza di quanto avvenne in altri paesi africani, l’espansione della lingua fu particolarmente rapida già in epoca coloniale.

Qual è la distribuzione del francese?

  • Distribuzione geografica del francese. Manuale. Il francese ( français, AFI: [fʁɑ̃ˈsɛ]) è una lingua appartenente al gruppo delle lingue romanze della famiglia delle lingue indoeuropee . Diffusa come lingua materna nella Francia metropolitana e d'oltremare, in Canada (principalmente nelle province del Québec e del Nuovo Brunswick, ...

Post correlati: