Cosa significa Ellesponto?

Sommario

Cosa significa Ellesponto?

Cosa significa Ellesponto?

ELLESPONTO (‛Ελλήσποντος, Hellespontus). - Così chiamavano i Greci quel braccio di mare, lungo circa 50 km. e largo dai 2 ai 6, che collega il mar di Tracia e l'Egeo alla Propontide e separa la Troade dal Chersoneso tracico (penisola di Gallipoli), detto oggi Dardanelli. Il nome deriva dalla leggenda di Elle (v.)

Perché si chiama stretto dei Dardanelli?

La larghezza minima dello stretto è pari a 1250 metri, mentre quella massima è di 8 km; in tutto è lungo circa 62 km. ... Il nome Dardanelli deriva da Dardania, l'antica terra sulla sponda asiatica dello stretto che a sua volta prende il nome da Dardano, il mitico figlio di Zeus e di Elettra.

Cosa separano gli stretti del Bosforo e dei Dardanelli?

Asia Minore (o Anatolia) Grande penisola di forma all'incirca rettangolare (politicamente appartenente alla Turchia), che dall'Asia si protende verso l'Europa, dalla quale la separano gli stretti del Bosforo e dei Dardanelli, il Mar di Marmara e il Mar Egeo.

Quali sono i paesi che si affacciano sul Mar Nero?

Mar Nero
StatiTurchia Bulgaria Romania Ucraina Russia Georgia
Coordinate43°30′N 34°30′E Coordinate: 43°30′N 34°30′E (Mappa)
Dimensioni
Superficie436 400 km²

Quali Stretti separano il Mar Nero dal Mar Egeo?

Il termine Stretti o Stretti Turchi (in turco Türk Boğazları) si riferisce ai due stretti (Dardanelli e Bosforo) che uniscono da una parte il Mar di Marmara con il Mare Egeo e dall'altra il Mar di Marmara al Mar Nero.

Post correlati: